L’autrice Suzanne Collins ci riporta a Panem. Giovedì infatti ha annunciato, insieme al suo editore Scholastic, che il prossimo anno uscirà un nuovo capitolo della saga Hunger Games. Il quinto libro della saga si intitolerà Sunrise on the Reaping e uscirà il 18 marzo 2025, come possiamo leggere su Hollywood Reporter.
La nuova storia avrà luogo 24 anni prima degli eventi del primo romanzo The Hunger Games, “a partire dalla mattina della raccolta del cinquantesimo Hunger Games, noto anche come il secondo quarto”, secondo Scholastic. Durante quei giochi il vincitore fu Haymitch Abernathy, l’unico vincitore del Distretto 12 prima della doppia vittoria di Katniss Everdeen e Peeta Mellark 24 anni dopo. Haymitch, diventato un mentore per i tributi nel suo distretto in Hunger Games è stato interpretato da Woody Harrelson, che l’anno scorso è tornato sul piccolo schermo con una serie comedy per Apple Tv insieme a Matthew McConaughey. Un altro prequel che potrebbe essere realizzato è quello su Finnick e a parlarne è stato proprio Sam Claflin.
Inoltre già si parla di un film del libro, e considerando che tutti i capitoli precedenti sono stati adattati in lungometraggi dalla Lionsgate non è una novità. L’ultimo film della serie, La ballata dell’usignolo e dei serpenti, ha incassato quasi 340 milioni di dollari al botteghino lo scorso anno e ha ottenuto il 63% di recensioni positive su Rotten Tomatoes. Il film ha molte differenze con libro, una di queste per esempio è la doppia natura di Coriolanus Snow. La data di uscita designata per la trasposizione di Sunrise on the Reaping è il 20 Novembre 2026.
Suzanne Collins in una nota ha affermato: “Per Sunrise on the Reaping mi sono ispirato all’idea di sottomissione implicita di David Hume e, secondo le sue parole, alla facilità con cui i molti sono governati dai pochi. La storia si prestava anche ad un’analisi più profonda dell’uso della propaganda e del potere di coloro che controllano la narrazione. La domanda ‘Vero o non reale?’ mi sembra ogni giorno più urgente”.
“Suzanne Collins lo ha fatto ancora una volta, riportandoci nel mondo di Panem per porci domande importanti sul nostro mondo”, ha aggiunto Ellie Berger, presidente di Scholastic Trade. “Sunrise on the Reaping è un libro straordinario, che apporta nuova complessità, prospettiva e rivelazioni a un pezzo della storia di Hunger Games di cui i lettori desideravano sapere di più”.