Giovane innocente è un libro su Alfred Hitchcock scritto da Mauro Marchesini e pubblicato da Pequod, disponibile su Amazon e sui principali store online.
Il libro, a metà strada tra il saggio critico e il romanzo, offre un inedito racconto sulle prime esperienze giovanili del futuro Maestro del Brivido.
Siamo nella Berlino del 1924 e il regista Graham Cutts sta girando il suo nuovo film, Il furfante (in originale, The Blackguard). Il suo aiuto regista è un giovane di nome Alfred Hitchcock che si trova a dover risolvere un grosso problema nel corso di una notte: deve trovare alcune comparse per le importanti riprese della mattina successiva. La lunga notte, ambientata in una Berlino degli anni Venti, simbolo di una città ricca di figure artistiche, sarà l’occasione per scoprire il ritratto di un giovane regista che sta costruendo il proprio futuro, indagare sulle sue ossessioni e le personalità che da cui ha tratto ispirazione.
Al suo ritorno a Londra darà vita a uno dei suoi primi capolavori: Il pensionante.
Mauro Marchesini, cinefilo e romanziere, già autore di due volumi dedicati ad Alfred Hitchcock, racconta un episodio veramente accaduto attraverso otto brevi ritratti di personalità celebri la collaboratrice e compagna del regista Alma Reville, il genio di F.W. Murnau, l’amico mentore Michael Balcon e il grande scenografo Robert Herlth.
La prefazione del libro è a cura di Paolo Mereghetti.
Giovane e innocente si può acquistare su Amazon a questo indirizzo e nei principali store online.