Dark Web: X-Men #1 abbiamo la conferma definitiva che Babbo Natale non solo esiste nell’Universo Marvel, ma è anche un mutante; il tutto ribadito nientepopodimeno che da Spider-Man. L’argomento viene sollevato dopo che un ragazzino lamenta l’apparente scomparsa di Babbo Natale per mano del demonizzato albero di Natale del Rockefeller Center in Dark Web: X-Men #1.
Il fumetto è scritto da Gerry Duggan, illustrato da Rod Reis e disegnato da Cory Petit di VC. Il caos si svolge nell’ambito dell’evento Dark Web della Marvel, in cui la nuova Regina del Limbo Madelyne Pryor si è alleata con il clone malvagio di Peter Parker, Ben Reilly, ora noto come Chasm, e ha scatenato un altro attacco in stile Inferno a New York City. “L’ho visto mangiare Babbo Natale“, dice il bambino a Spider-Man. Il nostro eroe tuttavia calma le paure del bambino, dicendogli di non preoccuparsi. “È un mutante e gli X-Men lo resusciteranno nella loro casa sull’albero di Keebler“.
Spidey si riferisce, ovviamente, alla capacità dell’isola vivente e della nazione mutante di Krakoa di resuscitare i mutanti uccisi in battaglia o con altri mezzi. Come afferma, non c’è davvero motivo di preoccuparsi, se non altro perché il buon vecchio San Nicola non era nemmeno sul luogo della battaglia. L’albero demoniaco appena animato, tuttavia, consuma una decorazione di Babbo Natale a grandezza naturale rubata da un edificio adiacente.
Babbo Natale è un mutante dell’Universo Marvel, probabilmente il più potente. Questo fatto è stato stabilito per la prima volta in A Miracle a Few Blocks Down From 34th Street di Scott Lobdell e Dave Cockrum, apparso nell’antologia Marvel Holiday Special del 1991. In quella storia, l’unità Cerebro degli X-Men, che rileva i mutanti, si era agganciata al “mutante più potente mai registrato“, che si rivelò essere nientemeno che Babbo Natale. Un potere di tale portata avrebbe qualificato Babbo Natale come mutante di livello Omega, in possesso di poteri senza limiti definibili.
Date le note capacità di Babbo Natale di consegnare innumerevoli regali in tutto il mondo nell’arco di una notte, tali poteri includono probabilmente il volo, il teletrasporto, la manipolazione del tempo e la trasmutazione della materia, oltre a molti altri che lo collocano quasi certamente tra i mutanti di livello Omega.
In Dark Web: X-Men #1, Madeline Pryor scatena il suo attacco al Rockefeller Center, un luogo storicamente familiare agli X-Men nel periodo natalizio. Oggetti inanimati come taxi, cassette della posta e persino l’iconico albero di Natale del Rock Center vengono posseduti demonicamente e attaccano la popolazione ignara. Mentre Ciclope, Jean Grey, Havok e Magik affrontano Madelyne nel Limbo, Spider-Man e i suoi fantastici amici Uomo Ghiaccio e Stella di Fuoco restano a Manhattan e neutralizzano le minacce demoniache, compreso l’albero demoniaco del Rock Center. Infine vi ricordiamo che Dark Web: X-Men #1 è in vendita da oggi presso gli store autorizzati della Marvel.