La fama internazionale del Grinch è cresciuta grazie al film di Ron Howard con protagonista Jim Carrey. In questi anni, l’antieroe natalizio verde è diventato una delle figure iconiche del Natale. Non tutti sanno che le sue origini non affondano nel cinema ma nella letteratura. Il Grinch, infatti, nasce dalla fantasia di Dr. Seuss, pseudonimo di Theodor Seuss Geisel, scrittore e fumettista statunitense di origini tedesche.
La prima apparizione del Grinch è del 1957 nel racconto per bambini Il Grinch, il titolo originale e How the Grinch Stole Christmas! (Come il Grinch ha rubato il Natale). Ma chi è il Grinch? Dr. Seuss lo descrive come una creatura di colore verde, pelosa, panciuta, con pupille rosse. Il suo cuore è di due taglie più piccolo, per questo motivo è molto cinico.
Nonostante non ci siano riferimenti religiosi, il significato del racconto è incentrato su una critica al consumismo che muove le feste natalizie e alla commercializzazione del Natale stesso. Il Grinch, infatti, è convinto che gli abitanti del paesino immaginario di Chinonso siano felici non per lo spirito della festa, ma per i regali che ricevono. Per questo motivo, stufo delle canzoni e delle decorazioni del villaggio decide di rubare il Natale, facendo sparire tutti i doni da sotto gli alberi e gli addobbi dalle case e dalle strade.
Alla fine, dopo aver rubato i regali, spogliato il villaggio dalle sue decorazioni, si accorge che tutti gli abitanti si sono radunati nella piazza per cantare le canzoni di Natale. A quel punto capisce che lo spirito della festa non è fatto solo di decorazioni e regali ma è qualcosa di più profondo.
Prima di raggiungere la fama a livello globale, la cultura del Grinch si è sviluppata nei paesi anglosassoni. Nel corso degli anni, Dr. Seuss ha detto che l’idea di scrivere il racconto gli è venuta una mattina del 26 dicembre quando, lavandosi i denti, ha notato “Un aspetto molto Grinch allo specchio. Ero io! Così, ho scritto del mio acido amico, il Grinch, per vedere se potevo riscoprire qualcosa del Natale che ovviamente avevo perso“. Nel 2003, lo United States Postal Service ha dedicato un francobollo al Dr Seuss, in quell’occasione Lark Dimond-Cates, figliastra di Theodor Seuss Geisel ha rivelato “Ho sempre pensato che il gatto col cappello fosse Ted nei suoi giorni migliori, e il Grinch fosse Ted nei giorni brutti giorni“. Il gatto col cappello è il protagonista dell’omonimo libro dello scrittore, è rappresentato come un micio simpatico, generoso che non combina guai.
La prima trasposizione cinematografica di successo del personaggio creato da Dr. Seuss risale al 1966 con il film d’animazione Il Grinch e la favola di Natale!. Nel 2000, nel film di Ron Howard il personaggio è interpretato da Jim Carrey. Nel 2018 esce una nuova pellicola d’animazione, intitolata Il Grinch.