Ecco una nuova edizione da collezione per gli amanti del fantasy. Stiamo parlando del cofanetto dell’intera saga di Caraval di Stephenie Garber, già disponibile in tutte le librerie. Alla trilogia composta da Caraval, Legend e Finale viene aggiunta Spectacular, una novella inedita a tema natalizio.
La trama è avvincente ed emozionante. Ogni anno lo straordinario e misterioso spettacolo di Caraval prende vita e incanta il pubblico, che partecipa attivamente alle meraviglie del grande evento. Le sorelle Scarlett e Donatella attendono l’invito da tutta la vita, ma arriva nel momento sbagliato, a ridosso del matrimonio di Scarlett. Non possono rischiare di perdere la loro unica occasione di liberarsi del padre crudele, ma decidono comunque di partecipare per qualche giorno. Ancora prima di arrivare, Donatella viene inaspettatamente rapita dalla figura misteriosa che orchestra lo spettacolo. Scarlett non potrà andarsene prima di aver salvato la sorella, perciò dovrà vincere la competizione su cui si basa questa edizione di Caraval.
A chi questa saga è già familiare, il nome Scarlett potrebbe aver fatto storcere il naso o al contrario urlare di gioia. In questa nuova edizione si è voluto tenere il nome originale della protagonista, a differenza della prima traduzione che la vede nominata Rossella. Fin dall’inizio, il nome delle due sorelle in rima aveva suscitato reazioni contrastanti, c’era chi sorrideva nel leggerli accostati e chi inorridiva desiderando più fedeltà nella traduzione dall’originale inglese.
Sebbene sia stata un’uscita silenziosa, di cui non si è parlato molto sui social, tranne per un post risalente al Lucca Comics & Games, in realtà gli appassionati della saga sono in visibilio. Da tempo ormai l’edizione rigida del cartaceo non si trova più nelle librerie e i prezzi di questi libri sulle piattaforme di vendita dell’usato sono assurdamente lievitati, tanto da creare varie polemiche tra i lettori. Perciò, l’uscita del cofanetto è una benedizione sia per chi è alla disperata ricerca della versione cartonata a un prezzo abbordabile, sia per coloro che sono sempre stati incuriositi da questa serie, ma l’amore per le copertine rigide gli ha sempre impedito di comprare la versione più economica.
Un’altra buona notizia c’è, sebbene i siti per acquistarlo specifichino che sia un’edizione limitata, quindi composta da poche copie, la casa editrice Rizzoli ha risposto nei commenti di un suo post Instagram per fugare ogni dubbio. Il cofanetto di Caraval è da collezione, ma non è un’edizione limitata perciò non c’è l’urgenza di correre ad acquistarla, infatti dovrebbe restare negli scaffali delle librerie per un bel po’.
Sembra che quest’uscita accontenti tutti. Infatti, dallo scorso 26 novembre la novella illustrata Spectacular esce anche individualmente, soddisfando chi non ha più spazio in libreria per l’ennesimo cofanetto e chi sta cercando una lettura per il periodo di Natale, che si sta avvicinando. Però, i fan della saga hanno già iniziato ad avanzare alcune pretese. Sognano anche il cofanetto della saga spin-off di Caraval con protagonista Jack, C’era una volta un cuore spezzato, ma la casa editrice non ha ancora comunicato nulla.
Molto desiderato, finalmente, il cofanetto di Caraval che racchiude i volumi cartonati della trilogia e della novella inedita, per un totale di 1629 pagine, è disponibile in libreria e online al costo di 59€.