Qualche settimana fa Planet Manga ha annunciato che avrebbe lavorato a un nuovo progetto su Berserk, coinvolgendo un talentuoso artista italiano, Marco Checchetto. L’artista che ha già portato avanti lavori per le Tartarughe Ninja e Spiderman, avrebbe reso omaggio all’opera di Miura realizzando un esclusivo artwork per Panini. Finalmente adesso è possibile ammirare il suo lavoro.
L’illustrazione è stata condivisa sulla pagina Facebook di Planet Manga e poiché è troppo grande per essere inserita in un unico volume verrà divisa in due parti. La parte sinistra dell’artwork sarà presente nella variant e sarà un’esclusiva delle fumetterie, mentre la destra farà parte di una speciale variant esclusiva del sito panini. La vendita di questa coinciderà con l’uscita di quella in fumetteria.
I fan però dovranno attendere ancora un po’ per poter ammirare le variant stampate. Infatti Berserk Collection 42, le due variant, Berserk 83/84 e il relativo bundle e Berserk Deluxe 7 subiranno uno slittamento di un paio di mesi. Si attende una comunicazione ufficiale da Panini per conoscere la data di uscita di queste.
Tuttavia c’è una buona notizia per i fan di Berserk. Tutti coloro che vorranno ricevere la litografia di Marco Checchetto avranno tempo fino al 30 aprile per fare il preordine della variant esclusiva fumetterie presso la propria fumetteria di fiducia.
Berserk è un manga scritto e disegnato da Kentarō Miura. Le vicende si incentrano su Gatsu, un guerriero maledetto costretto a vagare senza sosta per sopravvivere e trovare vendetta. Il genere è Dark fantasy, infatti possiamo vedere un mix di elementi magici e horror. Fate, demoni, maledizioni, guerre e magie non mancano assolutamente. Le tematiche principali sono l’illusorietà del libero arbitrio, l’oscuro e necessario potere della violenza, il destino dell’uomo, l’onnipresenza del male.
Il manga è per ora fermo al volume 41, ha subito un rallentamento nell’uscita per via della morte del suo mangaka Kentaro Miura, avvenuta il 6 maggio 2021. Il lavoro del manga adesso è portato avanti dai suoi collaboratori e dalla casa editrice Hakusensha.