In Batman/Superman: World’s Finest #9, Joker si ritroverà faccia a faccia con Boy Thunder, la nuova spalla di Superman. Il temibile super criminale progetta un piano nefasto, laddove potrebbe commettere una delle atrocità più oscure mai verificatosi nel mondo DC, al punto da richiamare il tremendo omicidio di Jason Todd/Robin, commesso proprio da Joker.
Tra tutti i cattivi che compongono la vasta galleria di criminali di Batman, pochi hanno danneggiato l’eroe come il Joker. Joker si è posto in una categoria superiore quando ha picchiato ferocemente Jason Todd con un piede di porco e lo ha lasciato morire in un edificio; edificio esploso poco dopo, con il ragazzo dentro. L’uccisione di Robin, da parte di Joker, ha cambiato per sempre le carte in tavola per Batman e lo ha quasi costretto a ritirarsi definitivamente dal ruolo di giustizieri. Sebbene Bruce sia riuscito a metabolizzare il dramma, non potrà mai dimenticare l’accaduto.
E purtroppo sembra che Joker voglia ripetere quanto fatto a Jason Todd. In Batman/Superman: World’s Finest #9 di Mark Waid e Dan Mora, sembra che l’ultimo partner dell’Uomo d’Acciaio possa essere l’ultima vittima del Principe del Crimine. La nuova spalla di Superman, Boy Thunder (alias David Sikela), sta ancora imparando a conoscere l’eroismo e a gestire i suoi poteri. Tuttavia, mentre Boy Thunder si adatta alla sua nuova normalità, Joker e la Chiave si sono uniti per un piano che prevede l’inondazione di Metropolis. Boy Thunder accompagna Batman mentre Superman cerca di invertire il flusso dell’acqua attraverso il portale da cui proviene. Mentre Batman riesce a chiudere il portale, si perde un nuovo portale che si apre e porta via David. Nel nascondiglio di Key e Joker, Boy Thunder è già vittima delle insidiose tossine di Joker.
Batman/Superman: World’s Finest è ambientato nel passato, come dimostra il fatto che Dick Grayson è Robin, Supergirl è relativamente nuova sulla scena e la formazione originale dei Teen Titans è composta dai suoi membri originali. Un altro fatto spiacevole è che nel presente David Sikela non si vede da nessuna parte e Superman non ha fatto alcun cenno a un suo compagno del passato noto come Boy Thunder. Se c’è un motivo per cui il partner di Clark non è presente nel futuro, potrebbe essere il Joker.
Certo, a questo punto della linea temporale, Joker non ha ancora ucciso Robin. Ma il fatto che abbia ucciso Jason Todd dimostra che Joker è in grado di uccidere soggetti importanti. Detto questo, Superman ha incontrato Joker diverse volte e tra loro non c’è lo stesso astio che c’è stato tra Batman e Joker dopo l’uccisione di Todd. Clark ovviamente se la prenderebbe molto male se un giovane eroe morisse per mano di qualcuno come Joker, probabilmente più di Batman. I fans dovranno vedere dove porterà il confronto con Joker in Batman/Superman: World’s Finest #9, in vendita da oggi.