Il finale di Batman/Spawn, uno degli ultimi fumetti DC, gioca con le aspettative dei lettori in quanto riporta in vita due personaggi importanti. Due icone femminili dell’universo DC: Martha Wayne, la madre di Batman, e Wanda Blake, l’ex moglie di Spawn, sono vive e vegete nei rispettivi universi.
Nell’ultima pagina del crossover Batman/Spawn, Wanda viene mostrata nell’universo di Batman mentre osserva il Bat-Segnale. Martha, nel frattempo, assiste alla messa nel mondo di Spawn. Al momento non è chiaro se entrambe le donne siano sempre esistite in questi universi o se gli eventi di Batman/Spawn – che ruotano attorno a un portale cosmico nascosto nella collana di perle di Martha Wayne – ne abbiano causato la recente manifestazione.
Batman/Spawn, che si svolge in una propria continuità separata dagli albi principali di Batman e Spawn, ha giocato con l’idea che i mondi di Bruce Wayne e Al Simmons siano collegati tra loro. In entrambi risiedono individui simili, tra cui eroi e cattivi come Superman e la Corte dei Gufi, e il crossover collega Bruce e Al spiegando che le donne più importanti della loro vita – Martha e Wanda – sono morte entrambe nello stesso momento. “Stavo dicendo che loro (Martha e Wanda) sono morte non solo nella stessa data ma, nella mia mente, sono morte nello stesso momento“, ha detto McFarlane in un’intervista a CBR. “Questo è ciò che ha creato questi due personaggi (Batman e Spawn). Da una parte c’è l’universo di Spawn. Dall’altro lato, c’è l’Universo DC. Poi ci sono questi due personaggi, Batman [e] Spawn, e poi ci sono i loro cari“.
McFarlane ha aggiunto che mostrare versioni di entrambe le donne vive – ma in universi opposti a quelli che i lettori si aspettavano – è stato il suo modo di creare “un altro tipo di tortura” per Batman e Spawn”. “Non sanno nemmeno che potrebbero essere vicini alla persona a cui tengono di più, ma ora sono solo dall’altra parte di questa barriera dimensionale“, ha detto McFarlane. “Nessuno dei due lo sa. Anche se potessero superare il recinto, non lo sanno nemmeno. Potrebbe sembrare una sorta di lieto fine, ma per me è più che altro un’altra tortura per questi due gentiluomini che sono stati torturati a sufficienza“.
Batman/Spawn è scritto e disegnato da McFarlane, con le matite di Greg Capullo, i colori di Dave McCaig e le lettere di Tom Napolitano. Le copertine sono di Capullo, McFarlane e McCaig e le variant cover di Gabriele Dell’Otto, Sean Murphy, Dave Stewart, Francesco Mattina, J. Scott Campbell, Sabine Rich, Capullo, McFarlane, Brian Haberlin, Brett Booth, Sandra Hope, Ivan Nunes, Jim Lee, Scott Williams, Alex Sinclair, Jorge Jimenez, Jason Fabok, Brad Anderson e FCO Plascencia. Il numero è in vendita da oggi presso gli store autorizzati della DC.