Una nuova vigilante ispirata al Cavaliere Oscuro di nome Oryx emerge nelle pagine di Batman Incorporated #4, e a prima vista assomiglia a Batwoman ma invece del nero e del rosso, indossa un sorprendente costume a strisce arancioni. Oryx scende da un potente jet della Lexcorp verso la fine del numero, allineandosi con i Caduti e Hollow, altri personaggi in costume ispirati a Batman.
In breve tempo agisce come leader del gruppo, supervisiona l’incapacità di El Gaucho e Red Raven e salva il suo alleato Fissure, sconfitto dai due agenti della Batman Inc. nel numero precedente. Oryx è uno dei numerosi vigilanti “creati” da Lex Luthor dopo che l’intrigante miliardario ha acquisito la squadra internazionale di lotta al crimine di Bruce Wayne all’indomani della “Guerra del Joker”, l’evento del 2020 che ha visto Batman perdere la maggior parte della sua fortuna. Come rivelato in Batman 2022 Annual #1, Luthor reclutava individui eccezionali da tutto il mondo e li metteva a guardia di strutture segrete che sperimentavano sostanze pericolose e spesso mettevano in pericolo le popolazioni locali.
La maggior parte di questi personaggi indossava costumi colorati che ricordavano quelli di Batman e sono stati tutti costretti a nascondersi dopo che il Cavaliere Oscuro ha sconfitto Lex e ha ripreso il controllo della sua organizzazione in un arco narrativo che si è snodato lungo le pagine di Batman #118-121. Purtroppo, in seguito a questi numeri, Bruce Wayne non era in grado di organizzare adeguatamente la Batman Inc. senza la sua enorme fortuna e si rivolse alla sua vecchia nemesi e partner occasionale Ghost-Maker per ottenere assistenza.
Batman Incorporated ha finora descritto la lotta di Ghost-Maker per controllare la sua nuova squadra, che contiene volti familiari come Clownhunter, Knight e il Batman del Giappone. La serie si è anche addentrata nei piani di Phantom-One, una vecchia spalla di Ghost-Maker che cerca di vendicarsi del suo mentore per averlo abbandonato. Batman Incorporated #4 si conclude con Phantom-One che recluta Clownhunter per la sua causa, e resta da vedere se anche Oryx e i suoi compagni stiano lavorando per l’ex compagno scontento.
Batman Incorporated #4 è scritto da Ed Brisson, illustrato da John Timms, colorato da Rex Lokus e letterato da Clayton Cowles. La copertina principale del numero è di Timms, mentre Inhyuk Lee, Mico Suayan e Arif Prianto realizzano le variant cover. Batman Incorporated #4 è in vendita da oggi presso i rivenditori autorizzati della DC.