Titanic di James Cameron è stato il primo film nella storia del cinema a oltrepassare il miliardo di incasso (si fermerà a 2,2);con i suoi 11 Oscar vinti su 14 nomination, resta uno dei film più amati e conosciuti dal grande pubblico. Ora, a 25 anni dall’uscita, sono state pubblicate alcune rare foto che ritraggono vari momenti della lavorazione.
Ve le riproponiamo qui sotto:
Gli scatti ritraggono il regista, la troupe e i due protagonisti principali in vari momenti della lavorazione: possiamo vedere Cameron mentre prepara alcune inquadrature, dirige gli attori in particolari sequenze, oppure discute con i collaboratori.
Titanic è la storia dell’omonimo transatlantico, considerato inaffondabile dai suoi stessi costruttori, e che colò a picco durante il viaggio inaugurale, da Southampton a New York, a causa della collisione con un iceberg; ma è anche soprattutto la storia di Jack e Rose (Kate Winslet e Leonardo Di Caprio), prede di un travolgente amore impossibile che andrà al di là delle differenze sociali (lei nobildonna, lui artista squattrinato) e della morte.
Il film ha dato la definitiva notorietà ad entrambi i protagonisti, che avrebbero poi seguito profittevoli carriere, per poi ritrovarsi sul set di Revolutionary Road, di Sam Mendes, nel 2008.
Kate Winslet è di recente tornata a lavorare per James Cameron in occasione di Avatar 2: la via dell’acqua. Per l’occasione, Cameron ha ricordato quanto fosse stato difficile per un’attrice emergente come lei, essere catapultata in una produzione del genere: “Credo che Kate sia rimasta un po’ traumatizzata dalla portata del film, e da tutte le responsabilità connesse a un lavoro così importante.”
L’attrice ha puntualizzato: “Lui non aveva la possibilità di fallire. Tutti parlavano di questo film incredibile, e lui non poteva permettersi di dire o pensare: “Non ce la faremo”. Non oso immaginare la pressione che aveva addosso.”
A proposito di Leonardo Di Caprio, Cameron ricorda “Devo vederlo nel mio ufficio per fargli un provino. Ci eravamo già incontrati, e lui aveva stregato tutti, tutte le donne del mio ufficio, persino la commercialista; una cosa da pazzi. Ma dovevo capire se lui e Kate potevano avere la chimica giusta; allora lo convoco di nuovo, gli dico del provino, e lui mi risponde che non fa provini. Allora io gli stringo la mano e lo saluto; mentre sta per uscire dalla porta mi chiede: “Ma quindi se non faccio il provino, non avrò la parte?” “Io gli rispondo che quel film mi avrebbe portato via due anni di vita, e che nel frattempo, lui avrebbe potuto girare altre cinque pellicole, mentre io sarei stato impegnato con la post-produzione. Non potevo mandare tutto a puttane per una scelta di casting sbagliata. Per avere la parte, avrebbe dovuto fare un provino.”