Il trailer di The Flash di Andy Muschietti sarà mostrato in anteprima durante il Superbowl 2023, il 12 febbraio. Stando a TheWrap, che ha diffuso la notizia, il trailer verrà successivamente mostrato nelle sale il giorno dell’uscita di Ant Man and The Wasp – Quantumania, film di apertura della fase 5 MCU, prevista per il 17 febbraio 2023.
Non sono trapelati ulteriori dettagli sul contenuto del trailer, ma, come noto, il film è fortemente ispirato a “Flashpoint”, storia a fumetti scritta da Geoff Johns, che vede Barry Allen tornare indietro nel tempo per impedire l’omicidio della madre da parte dell’Anti-Flash Eobard Thawne; il film, che non seguirà pedissequamente il fumetto, vedrà Barry (Ezra Miller) viaggiare nei multiversi, incontrando varie versioni di se stesso, più la Supergirl di una linea temporale alternativa, interpretata da Sasha Calle. Nel film dovrebbe apparire anche Michael Keaton, nei panni di Batman, in diretta continuità con i due film di Tim Burton sul cavaliere oscuro; Batman (1989) e Batman – il ritorno (1992).
In seguito alla nomina di James Gunn a capo dei DC Studios, e dopo la probabile cancellazione di Wonder Woman 3 e l’addio a Man Of Steel 2, i camei di Henry Cavill e Gal Gadot nei ruoli di Superman e Wonder Woman, già girati da tempo, sono stati eliminati dal montaggio finale, mentre è al momento confermata la presenza del Batman interpretato da Ben Affleck.
La destinazione del film è stata a lungo in dubbio, a causa dei gravi problemi personali che hanno afflitto Miller negli ultimi tempi; lo studio ha valutato attentamente diverse opzioni, dall’estromissione di Miller dalla campagna marketing, a un’eventuale sostituzione in prodotti successivi, fino ad arrivare a una soluzione drastica e senza precedenti: la cancellazione del film. Non è invece mai stato preso in considerazione un recasting di Miller per questo stesso film, dato l’altissimo numero di scene che avrebbero dovuto essere rifatte (la pellicola presenta varie versioni dello stesso personaggio, quindi Miller è presente in quasi ogni sequenza). Il 16 agosto 2022, Miller ha rilasciato una nota ufficiale in cui si è scusato per i suoi passati comportamenti, annunciando al contempo di essere in cura da uno specialista per “complessi disturbi di salute mentale”; pochi giorni dopo, in un incontro coi vertici di Warner, definito “molto proficuo” dai partecipanti, è stata delineata la strategia per la promozione del film.
The Flash uscirà nelle sale americane il 16 giugno 2023.