Si è soliti dire che un’immagine valga più di mille parole e nel cinema questo senz’altro più vero che mai. La settima arte raggiunge il suo massimo potenziale quando riesce a fare una cosa tanto semplice quanto complessa: far avanzare un racconto senza bisogno di parole. Per questo esiste una regola non scritta, un comandamento impresso nella roccia per chiunque voglia scrivere una storia: Show, don’t tell. Mostramelo, non dirmelo.
Nasce oggi quindi la nostra nuova rubrica, dove proveremo a studiare i film usando questa chiave di lettura e portandovi ogni volta le 5 scene in cui il comandamento dello show, don’t tell viene seguito alla perfezione, regalandoci così immagini che resteranno per sempre impresse nelle nostre menti e nella storia del cinema.
Iniziamo in questa prima puntata da un film che quest’anno compie vent’anni, ma che sembra sia uscito ieri. Una pellicola che ha avvicinato tanti ai supereroi e al supereroe di New York per eccellenza. Quello Spider-Man 2 con cui Sam Raimi, Tobey Maguire e Alfred Molina hanno definitivamente sdoganato l’epoca del supereroe a Hollywood.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo video insieme alla redazione e agli altri utenti, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!