Gli Oscar 2023 hanno visto trionfare, per quanto riguarda la categoria animazione, Guillermo Del Toro con il suo Pinocchio, un pregevole lavoro meta cinematografico in stop motion che trasforma lo stesso regista in burattinaio.
Del Toro, che da anni combatte per la causa, ha ritirato la statuetta dicendo “L’animazione non è un genere per bambini. L’animazione è uno strumento”.
Da anni, infatti, l’animazione è considerata un genere, da limitare all’infanzia oltretutto. Allora perché all’interno dei film d’animazione possiamo trovare tutti i generi cinematografici?
Dal giallo alla commedia, dal drammatico all’horror, dal fantasy al comico, in questo nuovo video della nostra rubrica LaVaLend, ogni martedì su YouTube, esploriamo questo aspetto inclusivo dell’animazione, elencando tanti dei titoli più iconici del cinema.
E voi cosa ne pensate? Siete d'accordo con le nostre riflessioni?
Se volete commentare a caldo questo video insieme alla redazione e agli altri utenti, unitevi al nostro nuovissimo gruppo Telegram ScreenWorld Assemble! dove troverete una community di persone con interessi proprio come i vostri e con cui scambiare riflessioni su tutti i contenuti originali di ScreenWorld ma anche sulle ultime novità riguardanti cinema, serie, libri, fumetti, giochi e molto altro!