Now You See Me presenta il personaggio interpretato da Morgan Freeman pronunciare una battuta che si configura come citazione capace di omaggiare Le ali della libertà, cult diretto da Frank Darabont e tratto da un romanzo di Stephen King e che è valso una candidatura ai Premi Oscar per l’attore citato.
In Now You See Me, Morgan Freeman interpreta il personaggio di Thaddeus Bradley che, a un certo punto del film, finisce in carcere. Il personaggio pronuncia la frase: “Dietro queste sbarre un uomo ha tempo per pensare”, citazione tratta da Le ali della libertà e pronunciata da Ellis Boyd Redding, mentore di Andy Dufresne nel film tratto dal racconto di Stephen King.
Ovviamente, inside joke del genere sono possibili soltanto quando si ha alle spalle una carriera gigantesca come quella del celebre attore afroamericano. Tra l’altro, Le ali della libertà è considerato uno dei migliori film interpretati da Morgan Freeman.
Nel corso della sua carriera, l’attore ha vestito i panni di Nelson Mandela in Invictus, ha vinto un Premio Oscar per Million Dollar Baby e ha interpretato altri titoli noti al pubblico quali A spasso con Daisy, Robin Hood – Principe dei ladri, Gli spietati, Seven, Amistad, Deep Impact, Al vertice della tensione, Gone Baby Gone e Il cavaliere oscuro.
Le ali della libertà è tutt’ora considerato come uno dei migliori film di tutti i tempi e figura al quarto posto nella lista dei cinquecento migliori film della storia nella classifica redatta da Empire.