Circa un anno fa il giovane regista Xavier Dolan annunciava di voler abbandonare la regia. Era luglio 2023 e un’intervista bastò a toccare il cuore di milioni di giovani appassionati come lui, aspiranti artisti e grandi cinefili, che si ritrovarono all’improvviso pieni di mille domande, e Dolan di altrettanti messaggi e commenti da parte di fan che, inermi, assistevano alla resa di un simbolo. Oggi Xavier Dolan, un anno dopo la sua dichiarazione, torna sui suoi passi e fa un altro annuncio: tornerà, e sa già con cosa. Si tratterebbe, infatti, di un horror ambientato nel 1800 e con una sceneggiatura già scritta da anni, in attesa di revisione. Ecco tutto quello che sappiamo sul grande ritorno del regista sugli schermi.
A quanto è stato rivelato da Edge Media Network, la sceneggiatura del film sarebbe stata scritta da Dolan addirittura prima della pandemia. Ora che il regista ha intenzione di rimettersi in carreggiata, il testo è in fase di revisione e, dopo le piccole modifiche necessarie, le riprese potrebbero iniziare in Francia anche nell’autunno del 2025, rendendo così possibile un’uscita nelle sale nel 2026. Dolan ha affermato che desidera parlare di “paura, fallimento e rifiuto“, e che si ritiene per ora molto soddisfatto del lavoro sulla sceneggiatura. Fan di tutto il mondo aspettano di vedere come il suo ritorno sugli schermi racconterà di tutto questo, soprattutto come lo racconterà Xavier Dolan dopo un periodo di così totale buio.
Dolan non è una personalità indifferente alla nuova generazione: arrivato al successo a soli diciannove anni e vincitore di due importanti premi a Cannes, è a tutti gli effetti un prodigio del suo ambiente. E quando espresse il suo rammarico e la sua disillusione per un’arte che sembrava non regalargli nulla, quella nuova generazione si ritrovò attraversata da un brivido collettivo. Perché se non ce la faceva Dolan, chi poteva farcela?
Il regista ha realizzato ben otto film in dieci anni. Alcuni dei suoi titoli più conosciuti e apprezzati dal pubblico sono stati Mommy, Matthias & Maxime e Laurence Anyways. Abbattuto dagli insuccessi economici e privo di soddisfazioni, si era tirato fuori da questo mondo e non aveva aggiunto altro, fino ad ora. Ma adesso lo sappiamo: il nuovo film di Dolan sarà un horror ambientato nel 1800, più precisamente negli anni ’80 del secolo, e potrebbe uscire già nel 2026. Probabilmente guidato di nuovo verso l’ispirazione dal Festival di Cannes a cui ha preso parte quest’anno, la sua decisione è improvvisa e inaspettata, ma il mondo intero ha ancora una volta gli occhi su di lui. Non ci resta che aspettare per vedere cosa il regista prodigio ha ancora da regalarci.