L’attore del giovane Professor X James McAvoy ha svealto quale film degli X-Men è il suo preferito e quale è stato il più impegnativo e interessante da girare. McAvoy ha debuttato nel ruolo del telepate mutante e fondatore degli X-Men Charles Xavier, alias Professor X, nel film X-Men: First Class del 2011, prendendo il posto di Patrick Stewart per il film prequel. McAvoy ha continuato a interpretare il personaggio in X-Men: Giorni di un futuro passato, X-Men: Apocalisse e X-Men: Dark Phoenix, oltre a fare un cameo in Deadpool 2.
Durante un’apparizione in un video per GQ, McAvoy ha ripercorso il suo periodo nel franchise degli X-Men, rivelando un divertente aneddoto dietro le quinte sui suoi capelli in X-Men: Giorni di un futuro passato. L’attore ha affermato anche di essere ancora in contatto con i suoi co-protagonisti di X-Men, definendoli “un grande gruppo di amici“. Inoltre, ha spiegato che il suo film preferito degli X-Men non corrisponde a quello che ha trovato più interessante.
“First Class è probabilmente il mio film preferito, ma in termini di ciò che ho potuto fare come attore, direi che Giorni di un futuro passato è stato probabilmente il più impegnativo, l’esperienza più interessante che ho avuto come attore nei film degli X-Men“.
I commenti di McAvoy hanno senso, poiché è comprensibile che la sua prima apparizione nei panni del Professor X occupi un posto speciale nel suo cuore. L’attore ha anche condiviso in precedenza il suo apprezzamento per X-Men: Giorni di un futuro passato, descrivendolo come “uno dei migliori film in cui sono stato coinvolto“. I fan del franchise sono in gran parte d’accordo con i commenti di McAvoy, dato che X-Men: Giorni di un futuro passato rimane uno dei film preferiti dal pubblico. Inoltre, McAvoy ha guadagnato elogi nel corso degli anni per la sua interpretazione del giovane Professor X.
Dopo le sue esperienze positive nel franchise degli X-Men, James McAvoy ha dichiarato di essere interessato a tornare nei panni del mutante, affermando l’anno scorso che non avrebbe “mai detto di no” se gli venisse chiesto di interpretare di nuovo il Professor X. Da quando la Disney ha acquisito sia i Marvel Studios che la 20th Century Fox, c’è stata molta attesa per l’introduzione ufficiale dei mutanti e degli X-Men nel Marvel Cinematic Universe. McAvoy ha precedentemente espresso la sua emozione “come fan” per ciò che accadrà con gli X-Men nel MCU, sia che questo piano lo includa o meno, ma non ha escluso la possibilità di un suo eventuale ritorno.