Il cioccolato del film Wonka e di La Fabbrica di Cioccolato esiste, sebbene non sia di facile acquisto. Quando è uscito il libro di Roald Dahl è stato creato un marchio di dolci dedicati e ad oggi è possibile comprare i prodotti della pellicola uscita da poco nelle sale, ma a prezzi altissimi. Tante sono le informazioni in nostro possesso che parlano della storia del vero cioccolato di Willy Wonka, perciò eccovi tutti i dettagli del caso.
Alcune persone potrebbero pensare se sia possibile fondare un marchio basandosi su un personaggio di un film o di un romanzo e la risposta sarebbe, incredibilmente, sì. Questo perché da dopo la pubblicazione del libro di Roald Dahl La fabbrica di cioccolato del 1964, e ben prima della realizzazione dell’iconico lungometraggio con protagonista Gene Wilder del 1971, una bambina di 10 anni di nome Madeline Stuart (figlia del regista Mel Stuart) chiese al padre se avrebbe diretto la pellicola dopo aver letto il suddetto romanzo.
La Quaker Oats Company, un’azienda di dolciumi statunitense, mentre cercava nuove idee sul come lanciare sul mercato una nuova barretta di cioccolato, prodotta dalla sussidiaria The Willy Wonka Candy Company (La Wonka Bar), venne avvicinata dal produttore David L. Wolper. Questi propose di finanziare la pellicola che avrebbe fatto da trampolino di lancio per il marchio di dolci. E che sarebbe stata diretta da Mel Stuart stesso.
Nonostante il non brillante successo del film (Capace di guadagnare solamente 4 milioni di dollari al botteghino internazionale, a fronte di un budget di 3 milioni), la Willy Wonka Candy Company divenne un marchio di assoluta popolarità tra i paesi anglosassoni (Regno Unito, USA, Nuova Zelanda) utilizzando i bizzarri nomi dei dolci usati nella pellicola e nel libro per la vendita dei propri prodotti. Tra il 1988 e il 2018 l’azienda venne acquistata dai colossi alimentari Nestlè e Ferrero, che avrebbero usato nelle proprie campagne di marketing l’immagine del popolare carattere portato sullo schermo dai tre volti del celebre personaggio, quali Gene Wilder, Johnny Depp e da Thimotèe Chalamet. In Italia i prodotti Wonka sono disponibili sui siti Amazon o Etsy in edizione limitata, sebbene siano disponibili sul territorio vari punti vendita.
Per la campagna di marketing del film Wonka, la Warner Bros. ha pensato a produrre una serie di cappelli che fossero repliche, in plastica, di quello del protagonista della pellicola. Per averli è necessario andare al cinema e comprare dei pop corn, poiché il suddetto copricapo viene usato al posto del classico cestino porta snack. Alcuni cinema in Italia si sono organizzati autonomamente per produrre delle repliche del cioccolato del film e venderlo insieme al gadget. Il film con Timothée Chalamet ha già riscosso un ottimo successo e portando tanta gente al cinema grazie al carattere positivo del protagonista, di cui noi abbiamo parlato nella nostra recensione. La pellicola è adatta per tutta la famiglia ed è diventato uno dei musical più apprezzati degli ultimi anni.