Zack Snyder ha rivelato dettagli che aveva in mente per un potenziale prequel di Wonder Woman nel DCEU, che alla fine non ha mai visto la luce. Questi andavano in un’altra direzione rispetto a Wonder Woman 1984, la Diana di Gal Gadot sarebbe stata in un’epoca ancora più remota e non negli anni 80.
Il film avrebbe avuto l’obiettivo di esplorare maggiormente il rapporto tra Diana e l’antagonista principale del primo film, Ares, interpretato da David Thewlis. La nostra eroina sarebbe andata in cerca del villain una volta abbandonata la sua terra d’origine. Il film si sarebbe intitolato Wonder Woman 1854.
In un’intervista a Empire, Snyder ha rivelato “La mia idea era che lei viaggiasse per il mondo alla ricerca di Ares e che andasse in ogni luogo dove c’era un conflitto. Su quei campi di battaglia trovava amanti, guerrieri, che invecchiavano perché lei è immortale. Erano suoi amanti per dieci anni o potevano morire in battaglia, e sarebbe stata triste per molti di loro… ma erano guerrieri leali che trovava sui campi di battaglia di tutto il mondo”.
Accennando anche l’idea di far tornare anche Steve Trevor, Snyder ha aggiunto: “Abbiamo parlato della presenza di Steve Trevor in Crimea. Non è mai diventata una sceneggiatura, ma ne abbiamo parlato così tanto che aveva una vita propria”.
Snyder in un tweet del 2021 aveva già parlato delle sue idee alternative per Wonder Woman, ma queste dichiarazioni fanno immaginare più precisamente ciò che sarebbe potuto accadere se il DCEU avesse seguito una strada diversa per Wonder Woman.
Il primo film di Wonder Woman è uscito nel 2017 ed è stato diretto da Patty Jenkins. A interpretare la supereroina ispirata ai fumetti DC è Gal Gadot, è il quarto film del DC Extended Universe. La pellicola è stata un successo di pubblico e di critica, tanto che l’American Film Institute l’ha inserita tra i dieci migliori film del 2017. Non ha avuto altrettanto successo il secondo film, Wonder Woman 1984, che ha ricevuto critiche contrastanti e raggiunto un punteggio basso su Rotten Tomatoes, solo il 58% di recensioni positive, mentre il primo film riporta una percentuale di gradimento del 93%. Per quanto riguarda il futuro di Wonder Woman James Gunn ha già anticipato il ritorno del personaggio nel DCU.