Dopo aver interpretato Nuidis Vulko nell’universo cinematografico della DC in Aquaman, Willem Dafoe vorrebbe indossare sul grande schermo i panni di un altro personaggio dei DC Comics, ma stavolta un villain. Durante la sua apparizione al Tonight Show with Jimmy Fallon, l’attore ha svelato infatti di avere un sogno: interpretare un Joker impostore, cosa che aveva già espressamente confessato durante un’intervista rilasciata nel 2022.
“Ho proposto un’idea qualche tempo fa, ma non è decollata. O meglio, non la proposi direttamente alla Warner, voglio dire, ne parlai in un’intervista e da lì prese il largo su internet“, ha dichiarato Willem Dafoe. Dopo che Jimmy Fallon gli ha chiesto di svelare qualche dettaglio in più, il quattro volte candidato all’Oscar ha aggiunto: “Pensai che sarebbe stato bello interpretare un Joker impostore, qualcuno che si mette a replicare le sue azioni“.
Nonostante il sogno di Willem Dafoe sembra essere destinato a rimanere tale almeno per il momento, Joker è pronto a tornare sul grande schermo nel 2024 in Joker: Folie à Deux, sequel del film del 2019 diretto da Todd Phillips e con protagonista Joaquin Phoenix, che grazie al ruolo ha conquistato il Premio Oscar come miglior attore protagonista agli Oscar 2020. Nel cast del sequel c’è anche la popstar e attrice Lady Gaga, che avrà il grato ma anche arduo compito di interpretare Harley Quinn, l’interesse amoroso di Joker portato recentemente (con successo) sul grande schermo da Margot Robbie.
Willem Dafoe, ve lo ricordiamo, ha già interpretato un villain dei fumetti: parliamo naturalmente di Goblin. L’attore ha vestito i suoi panni nei primi anni duemila nel primo capitolo della trilogia di Spider-Man targata Sam Raimi e in Spider-Man: No Way Home del 2021.