William Friedkin torna alla regia con L’ammutinamento del Caine, film che sarà interpretato da Kiefer Sutherland. Il progetto si baserà sull’opera teatrale in due atti, di genere legal drama, che è stata drammatizzata per il palcoscenico da Herman Wouk, che ha adattato il suo romanzo premio Pulitzer del 1951, The Caine Mutiny.
Kiefer Sutherland interpreterà il comandante Queeg. La sceneggiatura del film di William Friedkin è, in realtà, firmata dello stesso Wouk, una bozza di cinquanta anni fa basata sul materiale originale, con le revisioni del regista de L’esorcista. In particolare, L’ammutinamento del Caine mostrerà solo la scena della corte marziale rispetto alla storia più ampia raccontata nel romanzo e tratterà il pubblico alla stregua dei giurati. Gli spettatori, infatti, non sapranno nulla di quanto avvenuto precedentemente al processo ma sveleranno la verità con il procedere della narrazione.
La produzione del film di William Friedkin dovrebbe iniziare a gennaio. Annabelle Dunne e Matt Parker sono i produttori e il casting è in corso.
Humphrey Bogart è stato il famoso protagonista de L’ammutinamento del Caine, adattamento cinematografico del 1954. L’opera è stata poi portata sul piccolo schermo nel 1988 da Robert Altman. Al cinema, Kiefer Sutherland ha recitato di recente in The Contractor e ha interpretato Franklin D. Roosevelt nella serie The First Lady al fianco di Gillian Anderson.