È stata annunciata una collaborazione che farà la gioia di tutti gli amanti e i sostenitori dei cortometraggi. Stiamo parlando della nuovissima partnership tra WeShort Original, piattaforma di streaming leader dedicata appunto al mondo dei film brevi, e il Corto Dorico Film Fest, l’evento a tema più importante sul suolo italiano. I due si uniscono per promuovere i cortometraggi a livello internazionale.
Questa collaborazione ha l’obiettivo di promuovere il cinema breve come una scelta quotidiana di intrattenimento e di rendere il festival sempre più internazionale, ampliandone la visibilità a livello globale. Il Corto Dorico Film Fest, attivo dal 2004 e arrivato alla sua XXI edizione, si tiene ogni anno ad Ancona e nell’attuale edizione dal 30 Novembre al 8 Dicembre 2024. Con oltre 750 opere iscritte per l’edizione 2024, il festival offre una programmazione ricca di appuntamenti, tra cui concorsi nazionali e internazionali, masterclass, workshop, proiezioni ed eventi dedicati a tematiche sociali. Co-diretto dal regista Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara, il festival è un laboratorio culturale che unisce passione per il cinema, scoperta di talenti emergenti e impegno sociale. Tra le sue sezioni principali, spiccano “Short on Rights” in collaborazione con Amnesty International Italia e il concorso “ShorTEEN”, dedicato ai cortometraggi per e realizzati da ragazzi.
Grazie alla partnership di quest’anno, l’edizione sarà arricchita da 4 punti salienti. Si parte con l’annuncio di una distribuzione internazionale per i cortometraggi finalisti di Corto Dorico. Avranno la possibilità di ottenere una distribuzione in streaming ad un pubblico globale. Questi ultimi sono già disponibili per la visione proprio sulla piattaforma WeShort sotto la playlist Corto Dorico e saranno visibili fino alla settimana successiva alla conclusione del festival. Altro elemento distintivo di questa edizione è la masterclass esclusiva sul tema “Cinema e Intelligenza Artificiale” tenuta da Alessandro Loprieno, fondatore e CEO di WeShort. Infine il WeShort Award Best Short Film, ovvero un premio speciale che verrà assegnato a corto selezionato dal team di WeShort, che avrà la possibilità di siglare un contratto di distribuzione direttamente con la piattaforma.
Quella di WeShort è una realtà leader mondiale nello streaming, nella distribuzione e nella produzione di intrattenimento di cortometraggi. Le offerte della piattaforma sono disponibili anche su Amazon Prime Video, sui canali TCL SmartTV, sul portale FrecciaPlay di Trenitalia, MYmovies One e sulla piattaforma Chili. L’importanza della collaborazione risiede proprio nella potenzialità della piattaforma WeShort di ampliare il Festival cinematografico sui corti più importante a livello italiano e farlo conoscere al mondo. WeShort, infatti, si impegna a promuovere Corto Dorico nel mercato nordamericano, consolidando il festival come un punto di riferimento internazionale per il cinema breve.