All’Annecy International Animation Film Festival and Market Warner Bros. e Paramount Pictures hanno mostrato il trailer di Watchmen Chapter I & II, un film d’animazione diviso in due parti e vietato ai minori basato sul celebre fumetto di Alan Moore e trasposto nel 2008 da Zack Snyder in un live action.
Lo stile ricorda moltissimo quello dello studio che si è occupato di What If della Marvel, sfruttando dei modelli poligonali 3D in CGI, ma usando delle palette di colori che ricordassero quanto più possibile la graphic novel di Moore. Il team si è detto fiero del lavoro svolto e ha voluto realizzare questa versione della storia il più fedele possibile al materiale originale, sia per le sequenze che per la trama che non avrà più le differenze imposte da Zack Snyder.
Il progetto era stato annunciato nell’ormai lontano 2017 quando la Warner ha deciso di mettere in atto questo film che inizialmente doveva essere solo uno. La trama era talmente complessa che era necessario realizzarne due parti e nel 2020 era stato fornito un aggiornamento in tal senso. Tuttavia da quattro anni non se ne sapeva più niente e molti credevano che il film fosse in development hell e non sarebbe mai uscito. Tuttavia ecco che durante l’evento dell’Annecy viene mostrato il trailer a gran sorpresa.
Purtroppo non si sa molto altro sui due film, se non il fatto che la prima parte uscirà nel corso di quest’anno e la seconda nel 2025, senza una finestra di lancio ancora ben definita. Tuttavia tramite un leak emerso da un sito della BluRay, si segnala che la data di uscita del Chapter I risulterebbe essere il 24 Agosto 2024. Le possibilità che possa esserci un’uscita in Home Video su disco sono esigue ed è più probabile che arrivi direttamente in streaming su Max, la piattaforma della Warner e della HBO. Purtroppo non sono state fornite informazioni per una distribuzione sul territorio italiano, ma possiamo incrociare le dita e sperare che Max arrivi presto anche da noi.