Il regista Mathieu Turi è ufficialmente al lavoro sull’adattamento cinematografico di Watch Dogs, affiancato da Victoria Bata alla sceneggiatura. L’annuncio arriva tramite un post social che mostra un ciak sul set del live-action della serie videoludica iniziata nel 2014.
Sebbene non siano mostrate le star principali associate alla produzione, immaginiamo che Sophie Wilde, che ha festeggiato una svolta nella sua carriera nel successo horror di A24 Talk to Me, e Tom Blythe di Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente non siano lontani dalle telecamere. Lo scatto non rivela molto sul progetto, ma sembra mostrare qualcuno seduto a un computer con le cuffie, indicativo dell’ambientazione di questa scena. Sebbene non sia chiaro da quale punto del film provenga, è la conferma che la produzione sia ora pienamente in corso. Il gioco originale consente ai giocatori di hackerare la rete elettronica di Chicago e seminare il caos mentre controllano semafori, ponti, telecamere di sicurezza e altro ancora. Ma a un livello più profondo, Watch Dogs riguarda la denuncia della corruzione del governo e la restituzione del potere alle persone comuni.
C’è anche il grande cattivo ctOS (sistema operativo centrale), che funziona come una rete onnisciente che detiene tutte le informazioni private dei civili che vivono nella Città del vento. Utilizzando le loro incredibili abilità, gli hacker del primo giocatore infliggono pesanti danni a coloro che usano le loro posizioni di potere per avidità e tornaconto personale. Supponendo che il live-action non stia puntando al territorio del franchise, avrà un sacco di materiale da cui attingere, dato che ci sono tre giochi nella serie, con Watch Dogs 2 che trasporta i giocatori a San Francisco e Watch Dogs: Legion che salta oltreoceano, arrivando fino a Londra. Con questo, possiamo presumere che il film sia un’avventura in giro per il mondo per i personaggi di Wilde e Blythe e chiunque altro interprete veda il proprio nome associato al prodotto.
C’è anche la possibilità che la trama nascosta si ramifichi dai videogiochi e si immerga nei libri e nelle miniserie a fumetti spin-off. I videogiochi adattati per il grande schermo vanno di moda ultimamente e Ubisoft è da tempo sul in pista per dare ai propri giocatori un motivo in più per andare al cinema. Nel 2016, il regista Justin Kurzel ha scelto star come Michael Fassbender e Brendan Gleeson per un lungometraggio tratto dal popolarissimo Assassin’s Creed, con altri titoli tra cui Prince of Persia: Le sabbie del tempo e The Division che hanno portato Jake Gyllenhaal in primo piano. Insieme a Watch Dogs, Ubisoft ha anche collaborato con importanti studi per sostenere altri progetti imminenti, tra cui un restyling cinematografico dell’acclamato Beyond Good & Evil.