Ecco le prime foto di backstage sul set di Vindex Flamma, un fantasy dark scritto e diretto da Lea Borniotto e girato interamente sul territorio toscano. È un corto di denuncia sulle traversie e le persecuzioni che le donne, in quanto tali, hanno subìto durante il periodo medievale. In particolare i femminicidi dell’epoca venivano giustificati con l’assurda e maschilista “caccia alle streghe”.
L’obbiettivo di Vindex Flamma è di far riflettere lo spettatore su quanto la società odierna sia ancora popolata da superstizioni e atteggiamenti maschilisti nei confronti delle donne.
“Con questo corto voglio mostrare la stupidità delle credenze religiose nell’epoca medievale e denunciare apertamente gli orrori commessi dall’inquisizione nei confronti delle donne” (Lea Borniotto)
Per la prima volta il team Alienside Studio differenzia i propri ruoli sul set: Edoardo Nervi come Direttore della fotografia, Lea Borniotto alla Regia e Vera Borniotto presente nel cast insieme a Luca Chikovani, Michele Veccia, Roberto Dal Ben, Lorenzo Crovetto, Giacomo Bonazza, Sissi Martina Palladini e Alessio Cherubini, in collaborazione con l’agenzia Imacrew. Le prime riprese, grazie alla disponibilità del curatore Matteo Cantini, sono state effettuate presso il Museo della Tortura e dell’Inquisizione di San Gimignano.
La storia originale di Lea Borniotto è stata elaborata in sceneggiatura insieme ad Edoardo Nervi. Collaboratori di Alienside coinvolti nella realizzazione di accessori e costumi sono Roberto Molinelli (props maker) e il binomio di costumiste Artemisia Casoni e Roberta Limardo. Il corto è prodotto da Roswellfilm, Everglades Film e Ipnotica Produzioni. Le colonna sonora originale sarà di Ginevra Nervi.
Curiosità: Il cortometraggio è recitato totalmente in latino ecclesiastico, con la supervisione del latinista Alan Jess
.