Lo Spider-Man di Tom Holland doveva essere più coinvolto nella scena post-credits di Venom 2. Il regista del sequel di Venom, Andy Serkis, ha parlato con GQ Magazine del momento controverso in cui Eddie Brock (Tom Hardy) è stato trasportato nell’Universo Cinematografico Marvel, dove vede un servizio di J. Jonah Jameson sul Peter Parker di Tom Holland .
A quanto pare, tra i Marvel Studios e la Sony Pictures sono stati discussi piani alternativi per il passaggio dello Spider-Man Universe della Sony al MCU. “Non era certo il livello di coinvolgimento di quel mondo con il nostro“, ha detto Serkis. “C’erano bozze che avevano di più di quello che abbiamo alla fine girato. È stata una scelta molto, molto accurata“.
Secondo il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, la collaborazione tra i due studios per realizzare il crossover tra Spider-Man e Venom non è stata facile. “C’è stata molta coordinazione – e se non conoscete ancora tutta la coordinazione, non sarò io a dirvela – ma sì, Sony e Marvel, il team di Venom e il team di Spider-Man:No Way Home Hanno lavorato insieme“.
Quando Serkis ha firmato per dirigere Let There Be Carnage, la presenza di Spider-Man non si limitava solo al post-credits: “Ci sono stati momenti in cui lui Spider-Man sarebbe stato presente nella storia, potenzialmente, e poi non lo è stato. Ma no, abbiamo deciso di esaminare prima il Venom-verse“, ha dichiarato Serkis.
Il finale post-credits di Venom: Let There Be Carnage era un teaser per i crossover del multiverso che sarebbero avvenuti in Spider-Man: No Way Home e Morbius. Anche se Venom è stato rispedito nel suo universo nella conclusione di No Way Home, Serkis crede che ci saranno altri crossover Marvel in futuro. “Volevamo lasciare al pubblico la consapevolezza che questi universi si scontreranno in qualche modo e volevamo farlo in modo tale da lasciare ancora molto aperto e non stiamo cronometrando nulla“, ha detto Serkis. “Il portale non viene attraversato completamente. Suppongo che stia aprendo altre domande, piuttosto che dire qualcosa di preciso… È una provocazione. È una presa in giro, nel senso più completo del termine“.
La storia di Eddie Brock continuerà in Venom 3, ora in pre-produzione ma senza una data di uscita, anche se Serkis non tornerà sulla sedia del regista. Nel frattempo, la Sony attingerà ad altre proprietà dell’Universo di Spider-Man con Kraven il cacciatore, El Muerto e Madame Web. Sul fronte del MCU, la storia di Spider-Man 4 è stata definita ma non è stata annunciata una data di uscita.