Vangelis, 79 anni, è morto oggi, 19 maggio 2022, in un ospedale in Francia. Nella sua carriera di compositore aveva firmato le musiche di film come Blade Runner e Momenti di Gloria. Grazie a quest’ultima pellicola, nel 1982 vinse l’Oscar per la miglior colonna sonora. La notizia della scomparsa del musicista è stata diffusa su Twitter dal primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis che ha scritto: “Vangelis non è più tra noi. Il mondo ha perduto un artista internazionale”.
Vangelis (il cui vero nome era Evangelos Odysseas Papathanassiou) ha iniziato a comporre a 4 anni come autodidatta e si è sempre rifiutato di prendere lezioni di musica. Il suo primo gruppo pop, i Forminx, lo ha fondato nei primi anni Sessanta, riscuotendo un discreto successo in Grecia. Nel 1968, si trasferisce a Parigi dove, insieme a Demis Roussos e Loukas Sideras, fonda il gruppo rock progressive Aphrodite’s Child, noto anche nel nostro paese grazie al brano Rain and Tears. Il gruppo nel 1969 avrebbe dovuto partecipare al Festival di Sanremo ma poi non se ne fece più nulla.
Vangelis inizia a muovere i primi passi nel cinema negli anni Settanta, grazie alla composizione della colonna sonora di alcuni documentari come L’Apocalypse des Animaux e Opéra sauvage. Nel 1981, compone le musiche di Momenti di Gloria di Hugh Hudson, guadagnando il premio Oscar per la migliore colonna sonora. Il singolo della colonna sonora fu tra i dischi più venduti di quell’anno e, nel 1992, nel corso delle Olimpiadi di Londra, è stato usato come musica di sottofondo durante le premiazioni.
L’anno successivo, nel 1982, firma la colonna sonora di Blade Runner di Ridley Scott. La sua collaborazione con il mondo del cinema prosegue nel corso degli anni con le musiche di film come 1492: la conquista del paradiso, Alexander (del regista Oliver Stone), El Greco e Blade Runner 2049.
Alcuni temi principali non sono mai stati pubblicati se non nelle compilation, tra questi quelli dei film Missing, diretto da Costa-Gavras, e Luna di fiele, diretto da Roman Polański.