Una delle esclusive della scorsa generazione di console Sony, la PlayStation 4, riceverà una trasposizione cinematografica. Stiamo parlando di Until Dawn, uno dei giochi horror narrativi che più di tutti hanno settato un nuovo standard e hanno creato un genere a sé nell’ambito videoludico. Ora David F Sandberg e Gary Dauberman siederanno rispettivamente in sede di regia e sceneggiatura per realizzare un film sul gioco.
La particolarità di Until Dawn era quella di essere estremamente narrativo e realistico, con personaggi giocanti realizzati grazie alla motion capture con i volti di attori e attrici famosi. Da Hayden Panettiere fino a Rami Malek, era possibile vedere volti estremamente noti all’interno di un gioco e poterne addirittura prendere possesso dei movimenti. Inoltre il gameplay, sebbene macchinoso, era funzionale alla componente horror molto marcata e guidata e la trama, dal primo capitolo fino a quelli della Dark Pictures Anthology, proponeva archetipi tipici del cinema di genere con risultati sorprendenti.
Ora sembra che potremo vederne una trasposizione sul grande schermo, sebbene non siano chiari i dettagli della storia o del cast. Ciò che si sa con certezza è che David F. Sandberg, conosciuto per Shazam! e Annabelle: Creation, sarà il regista, mentre Gary Dauberman (It: Capitolo Due, The Nun) scriverà la sceneggiatura. In produzione troviamo Sony Productions, ovviamente, ma anche Screen Gems,
La trama del videogioco è incentrata su un gruppo di ragazzi che si riunisce per una vacanza in montagna, all’interno di uno chalet. Purtroppo per loro non sono gli unici ad abitare in quelle zone e tra un misterioso e violento figuro, delle caverne piene di sangue e cadaveri e un mostro maledetto dovranno fare di tutto per riuscire a sopravvivere. Ogni scelta ha delle conseguenze e anche il più piccolo gesto per gli altri potrebbe decretare la propria disfatta. Non si conosce chiaramente ancora la data di uscita per il film dedicato.