Il 21 Novembre 2024 è in arrivo in tutti i cinema italiani il nuovo film di Paola Costella, Una Terapia di Gruppo. La pellicola con Claudio Bisio, Margherita Buy e Claudio Santamaria si configura come una commedia dai toni leggeri, carica di simpatia, ma con la volontà di sensibilizzare sulla tematica della malattia mentale e delle problematiche sociali a essa legata. Il poster e il trailer dimostrando, incontrovertibilmente, quante risate potranno farsi gli spettatori.
La storia ruota attorno a un gruppo di persone, ognuno affetto da un problema di natura psicologica e mentale, da chi come Federico ha la sindrome di Tourette (Claudio Bisio) ad Annamaria (Margherita Buy) che è maniaca del controllo. Troviamo anche Emilio (Claudio Santamaria) ossessivo compulsivo con i calcoli matematici, Bianca (Valentina Lodovini) è fissata con la pulizia, Otto (Leo Gassmann) è dipendente dal suo smartphone e, infine, Lilli (Ludovica Francesconi), maniaca della simmetria. Ognuno di loro si ritrova a partecipare per sbaglio a una terapia di gruppo (come da titolo) per imparare a controllare le proprie nevrosi. A tentare di tenere tutti calmi e propositivi ci sarà Sonia (Lucia Mascino), la segretaria dello studio di psicoterapia, lei stessa nevrotica. Insieme saranno una polveriera pronta a esplodere. Riportiamo anche la sinossi completa:
Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo ricevono per errore appuntamento alla stessa ora nello studio di un luminare della psicoterapia. C’è Federico (Claudio Bisio), affetto dalla sindrome di Tourette, che non controlla il suo sfacciato turpiloquio… e fosse solo quello! C’è Annamaria (Margherita Buy), maniaca del controllo, che verifica sempre tutto… ha chiuso il gas? La luce? E dove ha messo le chiavi della macchina? C’è Emilio (Claudio Santamaria), il più espansivo e socievole, che è ossessionato dal calcolo aritmetico… e conta tutto quello che gli capita sotto tiro. C’è Bianca (Valentina Lodovini), fissata con la pulizia, che sfugge qualsiasi contatto umano… missione impossibile con quella compagnia. C’è Otto (Leo Gassmann), terrorizzato dall’idea di rimanere escluso da qualsiasi occasione di lavoro… che non si stacca mai dal suo cellulare. C’è Lilli (Ludovica Francesconi), maniaca della simmetria, che ripete sempre tutto due volte… che ripete sempre tutto due volte. E insieme a loro c’è Sonia, la segretaria (Lucia Mascino), logorroica e nevrotica a sua volta, che prova in tutti i modi a tenerli buoni. Nell’attesa che il professore si presenti decidono di improvvisare una terapia di gruppo autogestita: costretti a fare squadra, i sei dovranno riuscire non solo ad andare d’accordo ma anche ad affrontare i propri traumi di fronte agli altri.
La prima immagine ufficiale mostra i protagonisti seduti sui divanetti dello psicoterapeuta da cui si sono recati per svolgere la propria seduta, mentre il poster accenna a tutta la simpatia che il film di Costella promette. I personaggi presentano la loro personalità tramite i gesti e le loro pose, risultando immediatamente accattivanti e unici, anche rispetto all’opera originale da cui il film è tratto. All’interno del cast, oltre i già citati Claudio Bisio, Margherita Buy, Claudio Santamaria, Valentina Lodovini, Leo Gassmann, Ludovica Francesconi e Lucia Mascino, troviamo anche Debora Villa, Mauro Racanati, Demetra Bellina e Alice Mangione.
Il film è tratto dal soggetto originale di Laurent Baffie, divenuto poi un lungometraggio spagnolo di grandissimo successo diretto da Julián Quintanilla con il titolo Toc Toc. Una Terapia di Gruppo è scritto da Michele Abatantuono (Tre di Troppo) e Lara Prando (Tre di Troppo), da un adattamento di Michele Abatantuono, Paolo Costella e Lara Prando. Tra i produttori svettano Warner Bros. Entertainment Italia e Roberto Sessa per Picomedia, mentre la distribuzione è a cura di Warner Bros. Pictures. Ricordiamo che Una Terapia di Gruppo arriverà in tutti i cinema italiani a partire dal 21 Novembre 2024.