Uno dei membri principali del cast di Una notte da Leoni, Ed Helms, ha parlato del panico e dell’ansia che ha provato a causa del successo del film, dipingendo un quadro degli orrori che la vita da celebrità può portare a una persona. Una notte da Leoni è diventata la commedia con rating R di maggior incasso del 2009 a livello nazionale. È riuscito persino a piazzarsi al primo posto del box office del fine settimana, davanti a Up della Pixar!
Ed Helms era già un volto noto della televisione grazie alla sua partecipazione al Daily Show con Jon Stewart e al ruolo di Andy Bernard in The Office. Ma Helms ha ammesso in una puntata di Conan O’Brien Needs a Friend quanto la fama sia stata travolgente per lui dopo l’esplosione di Una notte da leoni: “È stato un tornado di fama e un sacco di colpi. È stato molto travolgente. Per gran parte del tempo mi sentivo davvero in bilico, come all’indomani di Una notte da leoni… ricevevo copioni per tutti questi tipi di progetti. “Cosa faccio? Non lo so”. Mi giravano le scatole e andavo nel panico per diverse cose. Tipo, ‘Beh, che tipo di carriera vuoi?”.
Ed Helms è apparso sul grande schermo in molti ruoli di rilievo dopo l’uscita di Una notte da leoni. Ha prestato la sua voce nel film d’animazione Monsters Vs. Aliens e ha avuto il suo primo ruolo da protagonista in Cedar Rapids, accolto positivamente dalla critica. L’ansia che si prova nel ricevere una manciata di sceneggiature e nel non sapere quali scegliere è comprensibile. D’altra parte, Una notte da leoni è stato un’ottima occasione per la star di The Office per dimostrare di avere la stoffa per il grande schermo.
L’attore comico ha spiegato di aver fatto una scoperta unica durante questo periodo: “Una delle cose più pazzesche di un salto così massiccio nella fama, e che credo le persone che non hanno mai avuto a che fare con questo o che ci sono state vicine non possano capire, è la totale perdita di controllo del proprio ambiente”.
Helms ha poi spiegato che grazie ai suoi co-protagonisti di Una notte da leoni, Zach Galifianakis e Bradley Cooper, per averlo mantenuto “sano di mente” durante le riprese.