Un Uomo Tranquillo è stato girato in Canada tra la provincia dell’Alberta e Fernie, nelle Fortress Mountains e nella valle Kananaskis, ma anche tra le vie di Vancouver. Nello specifico, ad Alberta è stata ricostruita la città immaginaria di Kehoe. Ma vediamo quali sono le location del film, nel dettaglio.
Le riprese del film si sono svolte in varie zone del Canada. Tra queste si può facilmente riconoscere la bellissima Vancouver. Per la precisione la villa ricca di vetrate del leader del cartello che il protagonista deve combattere si trova a Groveland Road, a Vancouver ovest. Gli interni del pub in cui il personaggio di Liam Neeson fa un discorso sentito è il Bourbon Pub in Cordova Street. Accanto la statua degli uccelli dentro la piazza del Villaggio Olimpico di Vancouver, i mafiosi lasciano il corpo del figlio di Nels che verrà poi portato al Waterfall Building, che nella storia funge da obitorio. I sicari si nascondono in un motel in cui si vedono in lontananza le montagne innevate, lì ci troviamo nel City Centre Motor Hotel, mentre gli interni del resort Chateau Montclair di Kehoe sono in realtà lo storico albergo chiamato The Empress, a Victoria nei presso dell’isola di Vnacouver. Gli esterni sono stati ricostruiti in CGI, ma si ispirano al Fairmont Chateau Lake Louise ad Alberta.
Ed è proprio nella provincia di Alberta che si svolgono molte altre riprese, per ricreare quelli che sono i dintorni della città immaginaria in cui è ambientato il film, ovvero Kehoe. Il centro urbano della storia è accerchiato da monti e natura incontaminata e per questo scopo la stragrande maggioranza delle riprese sono avvenute tra le Fortress Mountains nella zona est di Alberta, in piena periferia e nella valle Kananaskis. Lì le temperature possono raggiungere anche i -24 gradi. Kehoe si può ammirare anche in lunghe panoramiche e campi lunghi, per questo motivo è stata sfruttata la cittadina di Fernie.
Un Uomo Tranquillo è il remake di un film del 2014 dallo stesso regista che ha deciso di riproporre il suo precedente lavoro, ma con Liam Neeson nel ruolo del protagonista. Inizialmente si voleva girare all’interno di alcuni parchi nazionali, di Banff e Jasper, ma i permessi gli sono stati negati dall’associazione Parks Canada. I dirigenti si sono detti preoccupati dell’impatto ambientale che questo genere di film action possono avere su un ecosistema che va preservato.