Twilight, saga iniziata nel 2008, è stata un successo ma ha anche generato una serie di teorie dei fan a proposito del personaggio di Bella Swan. Le sue abilità uniche non sono mai state spiegate in modo corretto e completo, così i fan si sono presi la responsabilità di elaborare le proprie teorie per capire perché Bella si distingue tra gli umani e i vampiri.
Bella è una “succube”
Una teoria dei fan suggerisce che Bella non sia consapevole di essere una succube, una creatura mitologica che appare così bella agli uomini che non riescono a pensare ad altro che a lei. Sebbene la teoria metta da parte la tradizione secondo la quale le succube seducano gli uomini, spesso portandoli alla morte, essa spiega l’estrema fissazione di Edward per lei. Il fatto che Bella sia una succube significa anche che ha trasmesso i suoi geni alla figlia, il che spiega perché Jacob sia così preso da Renesmee già prima che nascesse.
Bella è mezzo lupo mannaro
In Twilight, i poteri vampirici come la lettura della mente di Edward e Aro e la capacità di Jane di provocare un dolore intenso con uno sguardo non funzionano su Bella. Tuttavia, Alice può vedere il suo futuro e Jasper può mitigare il suo umore. Questa incongruenza è spiegata da una teoria che afferma che Bella è in parte lupo mannaro, poiché è noto che i poteri dei vampiri tendono a non funzionare in presenza di lupi mannari. La teoria afferma inoltre che il fatto che Bella ha i geni di un lupo mannaro è ciò che ha attratto Jacob da Renesmee. Nessun lupo mannaro ha mai avuto un imprinting con qualcuno con geni vampirici, ma Jacob può avere un imprinting con Renesmee perché anche lei è in parte lupo mannaro.
Gli antenati di Bella sono vampiri
Bella è nota per avere uno scudo psichico che la protegge da qualsiasi attacco mentale, un’abilità che è poi in grado di estendere per proteggere gli altri quando è un vampiro. Un utente di Reddit ha formulato una teoria dettagliata secondo cui Bella ha questi poteri un po’ attenuati da umana perché discende dai vampiri. La teoria suggerisce che il nome della madre di Bella, Renee, derivi dalla parola tardo-romana “Renatus”. La forma femminile di “Renatus” è “Renata”, che è il nome di uno dei vampiri della Guardia Volturi.
Bella è connessa telepaticamente con Edward
In New Moon, dopo che Edward lascia Forks, Bella scopre di poter sentire la sua voce, che la avverte se si mette in pericolo. Mentre la Meyers afferma che è il loro amore a portare a questo risultato, molti ipotizzano che Bella condivida un legame telepatico con Edward. Nel capitolo 11 del libro, la voce di Edward ordina a Bella di lasciare che Jacob, arrabbiato, si calmi piuttosto che torchiarlo ulteriormente. In questa situazione, Bella non sa che Jacob è un lupo mannaro, quindi non sa quanto sia pericolosa la situazione. Tuttavia, Edward conosce la verità di Jacob, quindi è lui che avverte Bella, non il suo subconscio.
Panic Room è il prequel di Twilight
Panic Room ha come protagonista Jodie Foster nel ruolo della madre di una bambina di undici anni, Kristen Stewart, il cui personaggio, Sarah, è diabetico. Le due vivono una notte straziante dopo essere stati costretti a nascondersi nella panic room quando dei ladri armati entrano in casa loro. Un utente di Reddit ritiene che la storia del film sia un prequel di Twilight, in quanto spiega molti aspetti di Bella come l’”odore” del suo e l’estrema timidezza di Bella nei confronti degli estranei.
Bella è la reincarnazione dell’anima gemella di Edward
In New Moon, Aro chiama Bella la cantante di Edward, poiché il suo sangue “canta” per i suoi sensi vampirici più di chiunque altro. In seguito viene stabilito che i vampiri si imbattono spesso in esseri umani il cui sangue ha un odore irresistibile, ma il libro non ne spiega il motivo. Una teoria dei fan su Reddit suggerisce che tutti gli esseri umani tentatori che Edward ha incrociato in passato potrebbero essere reincarnazioni della sua vera anima gemella, che non ha potuto incontrare dopo la fine della sua vita umana. Sebbene Edward riesca a resistere a tutti, dopo anni di fuga dalla tentazione, alla fine cede quando incontra Bella.
L’autocontrollo di Bella come vampiro
Dopo che Bella diventa un vampiro, stupisce tutti per il livello di autocontrollo che possiede. Riesce a resistere alla tentazione di uccidere un umano ed è in grado di provare emozioni al di là del suo costante bisogno di sangue, cosa insolita per i neonati. Mentre la Meyer attribuisce a Bella il merito di essere diversa dagli altri, un utente di Reddit fa notare che il livello di autocontrollo di un vampiro neonato dipende dal controllo delle emozioni che ha durante il processo di trasformazione.