Arrivata la conferma ufficiale che le riprese sono in corso per Tron: Ares, il terzo film della serie di fantascienza Disney. Il mese scorso, il regista Joachim Rønning ha confermato che la produzione era ripresa dopo la conclusione degli scioperi di SAG-AFTRA e WGA, e oggi è andato su Instagram per confermare che il lavoro sulla fotografia è a buon punto, con la didascalia “PRIMA SETTIMANA SULLA GRID #tron”.
Secondo quanto riportato su Collider, Rønning è stato particolarmente d’aiuto nel fornire aggiornamenti ai fan sul progresso del film, lamentando il rinvio delle riprese e sostenendo allo stesso tempo i motivi dei ritardi nell’agosto 2023. Era stato dichiarato a novembre 2023 che Tron: Ares avrebbe iniziato la lavorazione dopo la conclusione del periodo festivo, con le riprese previste a Vancouver, in Canada. Il film ha riunito un cast impressionante e vedrà Jared Leto nel ruolo principale, ma dettagli specifici sul suo personaggio non sono ancora stati rivelati. Evan Peters, Greta Lee, Jodie Turner-Smith e Cameron Monaghan fanno parte del team assemblato da Rønning per entrare nella griglia.
Ma di cosa trattano i film di Tron? La trama segue il viaggio di Kevin Flynn, un programmatore informatico interpretato da Jeff Bridges, che viene trasformato in una forma digitale ed entra in un videogioco chiamato Tron. All’interno di questo mondo virtuale, i programmi informatici hanno tratti simili agli umani e seguono regole basate sulle capacità del computer e le limitazioni del software.
Il sequel, Tron: Legacy, si svolge mentre il figlio di Kevin, Sam (interpretato da Garrett Hedlund), entra nel regno digitale per trovare suo padre, scomparso da quasi 30 anni. In questo viaggio, Sam scopre una società digitale più evoluta rispetto al primo film e incontra un programma duplicato di suo padre che vuole fuggire dal mondo digitale e prendere il controllo della realtà di Sam.
I film, in particolare l’originale, erano noti per i loro effetti visivi rivoluzionari e all’avanguardia per il tempo e rimangono popolari ancora ad oggi come cult. Sia Tron che Tron: Legacy sono disponibili su Disney+, insieme alla straordinaria serie animata Tron: Uprising, che si colloca tra i due film.