Top Gun: Maverick ha raggiunto il miliardo di dollari al Box Office globale, superando Doctor Strange 2 (943 milioni di dollari) e diventando così il film col maggior incasso del 2022. Il film con Tom Cruise è arrivato nelle sale il 25 maggio e da allora ha continuato a macinare soldi al botteghino mondiale, spinto anche dai commenti ricchi di entusiasmo condivisi da pubblico e critica nel corso delle settimane. Tra l’altro il sequel di Top Gun è il anche il primo film con Tom Cruise a battere il record del miliardo al boxoffice.
Il successo di Top Gun: Maverick al Box Office non segna solo il primato del film per quanto riguarda il 2022, ma lo rende anche il secondo film col maggior incasso ai tempi dell’emergenza sanitaria. A mantenere quest’ultimo primato è ancora Spider-Man: No Way Home con i suoi 1,9 miliardi di dollari incassati. Inoltre, risulta ancora più impressionante che Top Gun 2 abbia raggiunto il miliardo di dollari senza essere distribuito in Cina o in Russia, due dei mercati principali.
Infine, dopo soli 31 giorni trascorsi sul grande schermo, quello diretto da Joseph Kosinski è diventato anche il primo film con Tom Cruise a superare il miliardo di dollari al botteghino mondiale. In precedenza, Mission: Impossible – Fallout del 2018 rappresentava il film di maggior successo dell’attore con 791,1 milioni di dollari incassati in tutto il mondo. Prima di questo fine settimana, il sequel di Top Gun era già il film con il maggior incasso dell’anno per quanto riguardava il botteghino nazionale con un fatturato di 521 milioni di dollari.
Top Gun: Maverick è stato realizzato con un budget da 170 milioni di dollari. Il film riprende la storia decenni dopo l’originale e torna a seguire Pete “Maverick” Mitchell (Cruise), chiamato questa volta ad addestrare un nuovo gruppo di aviatori per un incarico cruciale. Il cast include Miles Teller, Glen Powell, Jon Hamm, Jennifer Connelly e Val Kilmer, tornato ad interpretare Iceman dopo averlo fatto anche nel primo Top Gun.