Avatar – La via dell’acqua di James Cameron continua la sua corsa record al botteghino, il film, candidato a due Golden Globe, è destinato a ricevere delle candidature anche agli Oscar 2023. L’Academy Award ricorda al regista canadese uno dei momenti più cringe della sua carriera, così Cameron definisce il discorso di ringraziamento per l’Oscar a Titanic ottenuto nel 1988. James vinse la statuetta sia per il miglior film che come miglior regista.
Durante una puntata di Who’s Talking to Chris Wallace, il talk show della CNN condotto da Chris Wallace, James Cameron ha raccontato di essersi pentito di aver citato una frase presa da Titanic durante il suo discorso di accettazione del premio come miglior regista agli Academy Awards del 1998. Il regista, una volta ricevuta la statuetta, si rivolse ai suoi genitori: “Mamma, papà – disse – non c’è modo che io possa esprimervi quello che sto provando in questo momento. Il mio cuore è pieno di gioia, sta per scoppiare, posso solo dire “Sono il re del mondo!’“.
James Cameron riprese la frase che Leonardo DiCaprio, nei panni di Jack Dawson, dice dopo essersi arrampicato sulla prua del transatlantico. L’attore, con le braccia spalancate, grida: “Sono il re del mondo“, una delle scene più iconiche del film. Chris Wallace ha chiesto a Cameron il contraccolpo di quella frase. Il regista ha chiarito che ciò che è stato percepito da alcuni come “arroganza” non era il suo sentimento del momento. “Stavo cercando di esprimere la gioia e l’eccitazione che provavo sul palco e l’ho fatto ricordando il momento più gioioso per il personaggio di Titanic”
Titanic quella sera ha vinto 11 Oscar, incluso quello per il miglior film, ma Cameron ha detto di aver portato a casa, oltre alle statuette, anche una preziosa lezione. “Quello che ho imparato è che non citi il tuo film all’Academy se vinci, perché verrà ricordato per sempre“, ha detto a Wallace. “Presuppone che tu non abbia vinto con un margine ristretto, ma che ogni singola persona seduta tra il pubblico quella sera al Kodak Theatre abbia visto e amato Titanic. E non sapremo mai per quanto abbiamo vinto, potrebbe essere anche per pochi voti“.
“Sono stato criticato per i successivi 25 anni“, ha continuato Cameron. “Devi stare attento a quello che dici nel tuo discorso di accettazione. Io e Sally Field, abbiamo un piccolo gruppo di sostegno su questo“. Nel 1985, la Field ha vinto il suo secondo Oscar per la sua interpretazione in Le stagioni del cuore. L’attrice è stata criticata per aver detto: “Non posso negare il fatto che vi piaccio. In questo momento, vi piaccio!“.