James Cameron tornerà sul suo Titanic e parlerà della scena sulla porta nel corso di uno speciale per Ntional Geographic. Il regista di Titanic, James Cameron, ha una risposta per i fan che insistono sul fatto che l’eroe del film sarebbe sopravvissuto se solo fosse salito sulla porta galleggiante: “Non conoscete Jack”.
.@GMA FIRST LOOK: @natgeo special “Titanic: 25 Years Later with James Cameron” will settle the debate once and for all: could Jack have survived?@JimCameron@natgeotv pic.twitter.com/OkKCXaEkvF
— Good Morning America (@GMA) February 2, 2023
Come riportato da Deadline, gli appassionati di Titanic hanno perseguitato James Cameron per anni con la loro teoria secondo cui Jack (Leonardo DiCaprio) sarebbe potuto sopravvivere raggiungendo la sua amata Rose (Kate Winslet) sulla porta galleggiante dopo l’affondamento della nave. Nel film, Jack si rende conto che tale azione li ucciderebbe entrambi, quindi, alla fine, preferisce morire nel gelido Atlantico del Nord.
Per risolvere la questione una volta per tutte – e per dare slancio alla riedizione di Titanic nelle sale cinematografiche il 10 febbraio – Cameron ha diretto uno speciale di National Geographic, Titanic: 25 Years Later With James Cameron. Nel corso dello speciale, il regista e un’équipe ricreano la sequenza e provano quattro diversi scenari per vedere se c’era un modo per far sopravvivere Jack.
La buona notizia per i fan di Jack Dawson è che forse ci sarebbe stato un modo per sopravvivere sulla porta, ma sarebbe stato difficile da organizzare. I test iniziano con Jack e Rose entrambi sulla porta. I due riescono a salire ma il loro peso combinato li fa affondare. Fallimento. Se Jack e Rose fossero riusciti a salire sulla porta in una posizione che avesse sollevato la parte superiore del corpo dall’acqua, avrebbero potuto sopravvivere. Avrebbe richiesto la conoscenza delle circostanze e una certa forza.
“Fuori dall’acqua, il violento tremolio del suo corpo lo stava aiutando”, ha detto James Cameron. “Facendo una proiezione, avrebbe potuto resistere a lungo. Tipo, ore. Si sarebbe stabilizzato e avrebbe potuto resistere fino all’arrivo della scialuppa. Jack avrebbe potuto sopravvivere, ma ci sono molte variabili. Penso che il suo processo di pensiero sia stato: ‘Non farò una cosa che la metta in pericolo’, e questo è al 100% nel personaggio”.
Anche Kate Winslet si è espressa sui test. L’attrice non crede all’ipotesi della sopravvivenza: “Devo essere sincera: non credo che saremmo sopravvissuti se fossimo saliti entrambi su quella porta. Penso che lui ci sarebbe entrato, ma si sarebbe ribaltato e non sarebbe stata un’idea sostenibile. Quindi, l’avete sentito qui per la prima volta. Sì, avrebbe potuto entrare in quella porta, ma non sarebbe rimasta a galla. Non lo avrebbe fatto”.