Dopo la premiere di Thor: Love and Thunder, tenutasi giovedì 23 giugno, sui social sono arrivate le prime reazioni della critica, praticamente unanime nel lodare il film diretto da Taika Waititi e interpretato, tra gli altri, da Chris Hemsworth, Natalie Portman e Christian Bale. L’uscita del film nelle sale italiane è fissata per il 6 luglio 2022.
Thor: Love and Thunder riprende la storia dopo la caduta di Asgard e gli eventi di Avengers: Endgame con Chris Hemsworth che riprende il ruolo del figlio di Odino, Tessa Thompson che torna nei panni di Valchiria, Chris Pratt in quelli di Star-Lord e Natalie Portman in quelli di Jane Foster. L’attrice fa così il suo ritorno nel MCU quasi un decennio dopo aver recitato nel film del 2013 Thor: The Dark World. Questa volta, però, Jane brandisce il martello Mjolnir ed interpreta Mighty Thor: proprio a questo proposito, uno dei commenti arrivati dopo la visione del film dice che “finalmente le è stato dato quanto dovuto“. Per quanto riguarda le new entry nell’universo Marvel, quella principale è rappresentata sicuramente da Christian Bale, chiamato ad interpretare il villain Gorr, macellatore di dei (the God Butcher), definito dalla critica come un “cattivo di alto livello del MCU“. Gorr si propone di uccidere il maggior numero possibile di divinità, incluso Zeus, interpretato da Russell Crowe, la cui interpretazione è stata paragonata a quella di Tom Cruise in Tropic Thunder.
Kevin Polowy di Yahoo! Entertainment ha scritto: “Thor Love and Thunder è fottutamente fantastico. Penso uno dei miei film Marvel preferiti. Spero che Taika Waititi non smetta mai di fare film su Thor”. Il giornalista ha continuato: “Con sorpresa di nessuno, Christian Bale è un cattivo di livello superiore del MCU incredibilmente buono ed efficace. Ma aspettate di vedere Russell Crowe come Zeus: una reinvenzione comica in stile Tom Cruise in Tropic Thunder“. Il critico di Fandango e Rotten Tomatoes Erik Davis ha twittato: “Un’altra classica avventura alla Thor! #ThorLoveAndThunder è tutto ciò che volevo che fosse. Grandi, colorate e bizzarre battaglie alimentate dai Guns N’ Roses con una storia irrimediabilmente romantica sulla scoperta dell’amore in luoghi inaspettati. Christian Bale e Russell Crowe sono particolarmente bravi: questi due sono i migliori in assoluto in questo film. Dateci uno spin-off con solo le avventure di Valchiria e Mighty Thor!”
Another classic Thor adventure! #ThorLoveAndThunder is everything I wanted it to be. Big, colorful, weird Guns N' Roses-fueled battles to go w/ a hopelessly romantic story about discovering love in unexpected places. Christian Bale & Russell Crowe are especially great. And Korg! pic.twitter.com/fu0gTUuMRj
— Erik Davis (@ErikDavis) June 24, 2022
Perri Nemiroff di Collider ha scritto: “Thor Love And Thunder è elettrizzante! Una delizia stravagante e ad alta energia con un cast pieno di assi. CARICHI di risate (mi fa male la faccia), la minaccia di Gorr di Christian Bale è agghiacciante, ma soprattutto mi è piaciuto che sia un film pieno di vibrazioni positive e cuore“. Il giornalista Brandon Davis ha invece scritto: “Thor Love And Thunder è assolutamente elettrizzante. Il mio film preferito di #Thor. Taika Waititi in tutto e per tutto. È maturo e ci sono grandi sorprese. Così tanto divertimento. Sembra il meglio della Fase 1 e della Fase 4 in un unico film. Lo amo. Natalie Portman nei panni di Jane Foster, alias Mighty Thor, è proprio di un altro livello. Tutta la sua storia qui è potente e appagante. Christian Bale è da brividi come Gorr. Avrebbe potuto beneficiare di un po’ più di tempo sullo schermo. Grande villain“.
#ThorLoveAndThunder is absolutely electrifying. My favorite #Thor movie of the four.
Taika Waititi through and through. It’s mature, the soundtrack rocks, and there’s great surprises. So much fun.
Feels like the best of MCU Phase 1 and Phase 4 in one entry. Loved it. pic.twitter.com/3SO5yoy6j0
— BD (@BrandonDavisBD) June 24, 2022
Rachel Leishman di Mary Sue ha scritto: “Santa mer*a. Thor Love And Thunder è la miscela perfetta di Taika al suo meglio, commedia e pugno allo stomaco tutto in uno. Ho finito questo film emotivamente soddisfatta, mentre singhiozzavo. Semplicemente la perfezione. Con le parole dei miei nuovi personaggi preferiti: AHH“. La giornalista Kirsten Acuna ha aggiunto: “Wow!! #ThorLoveandThunder è fantastico! La miglior nella Fase 4 dopo Shang-Chi e No Way Home. Ho riso. Ho pianto. Poi ho riso e pianto ancora un po’, in quest’ordine. A Natalie Portman FINALMENTE le è stato dato il giusto dovuto. La dottoressa Jane Foster è più che degna di essere Mighty Thor“.
holy shit. #ThorLoveandThunder is the perfect blend of taika at his best with comedy and a punch to the gut all in one. i left this movie emotionally satisfied while also sobbing and just perfection. we stan a dad rock soundtrack. in the words of my new favorite characters: AHH pic.twitter.com/MytduVq89h
— it was rachatha all along (@RachelLeishman) June 24, 2022