In Thor: Love and Thunder, un’inquadratura della schiena di Thor rivela una serie di tatuaggi, alcuni dei quali dedicati a Loki e con due significati nascosti. Love and Thunder di Taika Waititi, attualmente nelle sale italiane, riporta in scena i personaggi di Thor, Valchiria, Korg e Jane Foster negli inediti panni di Mighty Thor. La squadra si scontra con il cattivo Gorr il Macellatore di Dei per impedirgli di raggiungere l’entità cosmica nota come Eternità e ottenere il potere necessario per eliminare tutti gli dei.
Nel tentativo di sconfiggere Gorr, Thor e i suoi alleati si recano nella Città Onnipotente per reclutare altri dei che combattano al loro fianco. Vi entrano sotto mentite spoglie, ma lo Zeus di Russell Crowe chiede a Thor di togliersi il mantello e rivelare il suo volto, dopo essere stato scoperto. Thor rifiuta e Zeus, con una magia, gli strappa accidentalmente di dosso anche i vestiti, rivelandone la schiena tatuata. Poiché la schiena di Thor era intonsa quando è stata vista l’ultima volta in Avengers: Endgame, è chiaro che i tatuaggi sono relativamente nuovi e significativi.
I tatuaggi più evidenti di Thor sono l’elmo di Loki e le frasi “RIP Loki” e “fratelli”. Il significato segreto di queste due nuove aggiunte alla schiena di Thor va verso due direzioni: in primo luogo, Thor sta rendendo omaggio al suo fratello defunto, l’ultimo membro vivente della sua famiglia dopo la morte dei genitori. Inoltre, i tatuaggi servono a far percepire la presenza di Loki in Thor: Love and Thunder, nonostante il Dio dell’Inganno non torni effettivamente in carne e ossa. C’è naturalmente la possibilità che Thor si riunisca un giorno con Loki, dato che la versione di Loki della linea temporale alternativa è viva nel MCU. Sebbene i due si siano spesso scontrati, si sono anche presi profondamente cura l’uno dell’altro. Dopo essere morto e tornato più volte (come menzionato nel monologo di Korg all’inizio del film), Loki è morto per sempre per mano di Thanos in Avengers: Infinity War, proprio sotto gli occhi di Thor. La sua morte ha segnato profondamente Thor ed è giusto che si sia fatto un tatuaggio per onorare il fratello.
Gli altri tatuaggi di Thor
Thor ha anche un tatuaggio a forma di pergamena dedicato alle persone care perdute, che onora i suoi genitori con la scritta “Madre” e “Padre”; Frigga e Odino sono morti rispettivamente in Thor: The Dark World e Thor: Ragnarok. La pergamena riporta anche altri quattro nomi: Heimdall, Loki, Tony e Natasha. Come Loki, Heimdall ha affrontato una morte prematura in Avengers: Infinity War. Inoltre, due degli alleati di Thor dei sei Vendicatori originali, Iron Man e Vedova Nera, si sono sacrificati in Endgame per aiutare a sconfiggere Thanos e a riportare indietro coloro che lo Snap ha spazzato via in Infinity War. I tatuaggi di Thor rappresentano le devastanti perdite che ha subito, un sentimento rafforzato inoltre dal tatuaggio del cuore spezzato, che potrebbe anche essere un cenno a Jane Foster, l’ex fidanzata che non ha ancora dimenticato. Sebbene i due si siano riuniti in Thor: Love and Thunder, Jane purtroppo muore, sacrificandosi anche per distruggere la Necrospada di Gorr con il Mjölnir.