Thor: Love and Thunder è stato boicottato dal gruppo cristiano One Million Moms per le tematiche LGBTQ. L’associazione ha lanciato una campagna per boicottare il film e rendere consapevoli le famiglie del fatto che l’ultimo progetto cinematografico Marvel avrebbe in modo neppure così tanto sottile inserito più di un riferimento alla cosiddetta agenda LGBTQ durante numerose sequenze.
La petizione online lanciata dal gruppo cristiano OMM per boicottare Thor: Love and Thunder recita: “One Million Moms ha bisogno del vostro aiuto per assicurarsi che il maggior numero possibile di persone sia consapevole che i Marvel Studios stanno spingendo l’agenda LGBTQ sulle famiglie nel loro ultimo film di supereroi. Classificato PG-13, Thor: Love and Thunder include molte allusioni LGBTQ e un’abbondanza di riferimenti sebbene alcune scene non siano affatto minimizzate”.
OMM ha fornito come esempio numerose sequenze, ad esempio quelle in cui il personaggio alieno di nome Korg rivela di avere due padri e fa sesso con la mano con un altro membro della sua specie; quella in cui la dea bisessuale Valkyria bacia la mano di un’altra donna per mostrare interesse; o quando un bambino asgardiano insiste per avere un nome di genere neutro; e, infine, la tensione romantica gay tra Thor e Star-Lord è evidente ma interpretata come una gag.
OMM ha già boicottato Toy Story 4 e il film live-action La Bella e la Bestia per la presenza di personaggi LGBTQ+. Il film della Marvel Doctor Strange nel Multiverso della Follia e il film d’animazione Disney Lightyear sono stati entrambi vietati in Arabia Saudita per la presenza di storie lesbo.
La star di Thor: Love and Thunder che interpreta Valkyria nel franchise, ha precedentemente dichiarato a Yahoo! Entertainment che la rappresentazione della bisessualità del personaggio è stata un “grande argomento di conversazione” con lo scrittore/regista Taika Waititi.
“Mi sento molto bene, personalmente, per il punto in cui siamo arrivati. Spero che sia un personaggio a cui i fan continuino ad affezionarsi e che possiamo avere molto tempo per esplorarla in tutta la sua umanità”, ha detto Tessa Thompson riferendosi alle origini del personaggio Marvel. L’attrice ha aggiunto: “Penso che giustamente il pubblico voglia vedere personaggi chiaramente queer o LGBTQIA+ all’interno di questi spazi. E penso che sia estremamente importante avere una rappresentazione. Inoltre, come esseri umani, penso che non siamo definiti dalla nostra sessualità e da chi amiamo”.
Il premio Oscar Taika Waititi ha dichiarato in esclusiva a IndieWire che la sessualità nei film Marvel non dovrebbe essere uno shock per gli spettatori. “Argomenti del genere dovrebbe essere inseriti nei film in modo molto normalizzato! Dovrebbe essere molto semplice, è ok. Il film racconta la storia di un personaggio etero e ci sono altri personaggi omosessuali. Va benissimo così”.
Il gruppo cristiano OMM continuerà a combattere la sua battaglia e a provare a boicottare Thor: Love and Thunder tacciandolo di aver inserito al suo interno e in modo subliminale troppe tematiche LGBTQ?