James Corden avrebbe dovuto recitare in The Whale, con Tom Ford alla regia del film che, poi, invece, sarebbe stato interpretato da Brendan Fraser e diretto da Darren Aronofsky. Pochi film usciti nel 2022 sono stati a tal punto definiti da un singolo attore come The Whale. L’adattamento di Darren Aronofsky dell’omonima opera teatrale di Samuel D. Hunter ha ottenuto recensioni contrastanti, ma l’interpretazione di Brendan Fraser, che interpreta un uomo di più di 100 kg, ha ricevuto elogi travolgenti.
Nella sua recensione del film su IndieWire, Leila Latif ha scritto che “senza il fascino innato di Brendan Fraser e la sua capacità di proiettare una dolce tristezza attraverso il minimo guizzo dei suoi enormi occhi blu, The Whale non avrebbe molto altro da offrire. Le impeccabili interpretazioni di Morton e Chau illuminano le complicate relazioni con Charlie, un uomo allo stesso tempo amabile, frustrante e disonesto”.
Ha proseguito: “Per Brendan Fraser, The Whale è un sicuro salto in avanti verso lo status di star del cinema che giustamente merita. Per il pubblico di Venezia, normalmente più silenzioso, che di solito si precipita verso l’uscita non appena il film finisce, la sola vista del nome di Fraser sui titoli di coda ha fatto sì che la folla si voltasse verso lo schermo per applaudire il ritorno trionfale dell’attore. Se questo applauso estasiato continuerà per tutta la stagione dei premi, potrebbe rivelarsi il momento più bello e commovente del viaggio di questa balena”.
Per un attimo, però, il film sarebbe potuto essere molto diverso. Durante i dieci anni trascorsi da Darren Aronofsky a sviluppare il titolo, infatti, sono stati presi in considerazione diversi altri attori per il ruolo. Sebbene il regista abbia opzionato i diritti dell’opera di Hunter una decina di anni fa, non ha sempre pensato di dirigere lui stesso il film. E molti degli altri registi che hanno preso in considerazione la possibilità di dirigere il progetto hanno preso una direzione molto diversa.
Ad esempio, quando la leggenda della moda e regista di A Single Man Tom Ford stava flirtando con il progetto, aveva intenzione di affidare il ruolo di Fraser a nientemeno che James Corden. Parlando con Deadline per promuovere la sua nuova serie Prime Video Mammals, il conduttore ha spiegato quanto sia stato vicino a recitare nel film.
“Stavo per interpretare quella parte e Tom Ford stava per dirigere il titolo”, ha detto James Corden, anche se ha fatto notare che il progetto è fallito perché Ford ha preteso troppo controllo creativo. James Corden ha anche rivelato che George Clooney ha preso in considerazione l’idea di dirigere The Whale a un certo punto, ma ha abbandonato il progetto perché era disposto a fare il film solo se avesse potuto ingaggiare un attore sconosciuto che pesasse davvero più di 100 kg. L’ultimo film di Darren Aronofsky (ne abbiamo parlato nella nostra recensione di The Whale) sarà distribuito nei cinema italiani il 23 febbraio 2023.