The Twilight Saga – Eclipse è stato girato in Canada a Vancouver e nella Columbia britannica e negli Stati Uniti a Seattle, Washington e a Portland, dove si può trovare in quest’ultima location la caratteristica casa dei Cullen.
Iniziamo subito con le location americane. Tra queste possiamo rintracciare Seattle per alcune riprese preliminari e per delle reference, Washington nella contea di Columbia River Gorge quando si vede il campo di baseball e infine Portland in cui è presente la casa che è stata usata come abitazione della famiglia Cullen. Ha 4 stanze da letto, 3 bagni e ha un valore stimato di quasi 3 milioni di dollari.
In Canada, invece, si sono svolte la maggior parte delle riprese come ad esempio quando i nuovi vampiri escono dalle acque del fiume camminando nella foresta ci troviamo al Belcarra Regional Park nei pressi di Vancouver, nella stessa città la David Thompson Secondary School diventa nella pellicola la Forks High School e alcune vie e angoli di Seattle sono per la verità proprio Vancouver. Gli studios lì presenti sono serviti per alcune scene in teatri di posa, in determinati interni che necessitavano di essere ricostruiti.
Nella British Columbia canadese c’è la casa di Bella Swan, a Surrey, mentre nel momento in cui Riley viene morso da Victoria siamo a Stevenson, Richmond. La battaglia finale si svolge nella Swiss Canadian Gun Club a Coaquitlam, la “Seattle” in cui alcuni vampiri causano disordini è per la verità New Westminster e nel Widgeon Marsh Regional Park ritroviamo Jacob che dichiara il suo amore a Bella. Infine gli esami che svolge la protagonista sono stati girati nella Lago di Como School (esatto, esiste un liceo che si chiama così in Canada) a Coaquitalm nella British Columbia.
Twilight Saga – Eclipse è stato un vero e proprio successo di pubblico. Sebbene la critica gli abbia assegnato un mite 49% di gradimento su Rotten Tomatoes, la pellicola ha segnato diversi record tra cui quello del film nel 2010 che è stato distribuito più di ogni altro nelle sale. Infatti quasi 4500 sale solo negli Stati Uniti d’America lo hanno proiettato.