The Tourist, film del 2010, è stato girato principalmente a Venezia, anche se la prima parte del film è ambientata a Parigi.
Le location veneziane sono moltissime e alcune tra le più riconoscibili e famose. Vediamo la stazione di Santa Lucia durante la prima scena, quando Frank (Johnny Depp) arriva a Venezia e viene avvicinato da Elise (Angelina Jolie) che gli offre un passaggio in motoscafo. Quando i due giungono all’Hotel Daniel ci troviamo in realtà al Palazzo Pisani Moretta. Infatti anche la vista dal balcone non corrisponde alla vista originale del lussuoso hotel: il Ponte di Rialto non è visibile da dove si trova l’albergo. Anche il romantico ristorante dove Elise e Frank cenano per la prima volta si trova sulla piattaforma galleggiante di fronte all’edificio della Collezione Peggy Guggenheim, un museo sul Canal Grande.
Molti altri scorci della città vengono mostrati, soprattutto durante le scene d’azione del film. Un esempio è il mercato di Rialto, dove Frank fugge sui tetti delle case. Si vede anche la Biblioteca Nazionale Marciana dove si trova l’ufficio della polizia italiana in Piazza San Marco. Anche se si trova un po’ fuori dal centro, un’altra location utilizzata è la Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia, dove si svolge la scena di ballo nel film. Anche l’Arsenale di Venezia, cuore della potenza navale della città, è stato utilizzato come sede dell’Interpol nel film.
Invece, per quanto riguarda le riprese a Parigi, The Tourist è stato girato a Place des Victoires, situata nel 1° arrondissement della città, su cui si affaccia una grande statua di Luigi XIV in cima a un cavallo. È il luogo in cui vive Elise in The Tourist. Infine, tra le location riconoscibili si nota Place Colette, quando, nella scena d’apertura del film, Elise prende si trova al Café Le Nemours, fuori dall’ingresso della stazione della metropolitana Palais-Royal-Musée-du-Louvre.
The Tourist è un film thriller romantico americano del 2010 co-scritto e diretto da Florian Henckel von Donnersmarck e interpretato da Johnny Depp, Angelina Jolie, Paul Bettany e Timothy Dalton. Il film, con un budget di 100 milioni di dollari, ha incassato 278,3 milioni di dollari al botteghino mondiale. Nonostante l’accoglienza negativa da parte della critica, il film è stato candidato a tre Golden Globe.