Alexander Skarsgård, per prepararsi a The Northman, ha aumentato la sua massa muscolare di ben 9 chili. L’attore e il personal trainer Magnus Lygdback, hanno concordato una tabella che prevedeva – oltre ad una sessione giornaliera di allenamento in palestra – l’assunzione di almeno 3.700 calorie al giorno.
Alexander Skarsgård e Magnus Lygdback avevano già collaborato per il film La leggenda di Tarzan e in quell’occasione l’attore aveva rivelato a Conan O’Brien di aver mangiato solo petti di pollo e broccoli per nove mesi di fila, eliminando zucchero, latticini e i carboidrati raffinati. Magnus Lygdback è noto nel mondo dello spettacolo per aver allenato James McAvoy durante le riprese di Glass, la pellicola diretta da M. Night Shyamalan. Il modo inquietante in cui il personaggio dalle molteplici personalità contorceva il suo corpo, era proprio il frutto del lavoro fatto da Lygdback su McAvoy.
Il personal trainer, intervistato da Variety, ha rivelato come Alexander Skarsgård è riuscito ad aumentare la sua massa muscolare di 9 kili, sfoggiando un fisico da vero vichingo nella pellicola arrivata in Italia lo scorso 21 aprile. (Abbiamo parlato del film nella nostra recensione di The Northman). Pensando ad Amleth, il personaggio interpretato dall’attore di True Blood, Lygdback ha detto “il lupo e l’orso sono i suoi spiriti guida. Alex, attraverso gli allenamenti, doveva avere l’agilità del primo e la forza del secondo”.
La scheda, preparata da Lygdback per Alex Skarsgård, prevedeva che, nei tre mesi precedenti all’inizio delle riprese, fissate per marzo 2020, l’attore doveva allenarsi in palestra sei giorni alla settimana. Il COVID ha fatto slittare di tre mesi il primo ciack di The Northman, Skarsgård durante la quarantena si è allenato tre o quattro volte alla settimana, ogni sessione di allenamento durava un’ora. Il personal trainer ritiene che un’ora di allenamento al giorno sia più che sufficiente: “ciò che non accade nella prima ora non accadrà nella seconda ora in palestra. Tutto quello che fai dopo la prima ora può danneggiare il tuo fisico”.
Magnus Lygdback ha descritto la routine di esercizi di Skarsgård come “un ibrido tra l’allenamento pliometrico e la filosofia del bodybuilding della vecchia scuola”. L’allenatore ha concentrato la sua attenzione sulle spalle e sui glutei, questo perché la pellicola prevedeva scene in cui Amleth “deve arrampicarsi e combattere usando una lancia e un’ascia”.
Oltre all’esercizio fisico, Alexander ha dovuto seguire anche un regime alimentare ferreo, per costruire la massa corporea ha assunto 3700 calorie al giorno. Nel corso delle ventiquattro ore, l’attore mangiava cinque volte al giorno, ogni 2-3 ore.
Alexander Skarsgård a colazione si concedeva quattro uova a cui seguiva uno spuntino a base di proteine. A pranzo, preferiva mangiare il salmone con gli asparagi. Skarsgård spesso consumava dei frullati proteici, non previsti dalla dieta di allenamento di Lygdback.