The Marvels, film del 2023, ha una scena post-credit, o meglio una scena mid-credit, cioè prima dei titoli di coda conclusivi del film. La scena anticipa e conferma l’arrivo degli X-Men nel mondo del MCU. Viene mostrato un personaggio chiave nei film sui mutanti con a capo il Professor X.
La scena post-credit di The Marvels mostra Kelsey Grammer nei panni del Dr. Hank McCoy/Bestia, interpretando una versione alternativa del personaggio da lui interpretato nei film X-Men della 20th Century Fox X-Men: Conflitto finale (2006) e X-Men: Giorni di un futuro passato (2014). Bestia si sta occupando di Monica Rambeau che è stata intrappolata in un altro universo. Alla fine del film per salvare il suo mondo i suoi poteri di luce erano l’unica salvezza così il personaggio interpretato da Teyonah Parris, già apparsa in WandaVision, si è sacrificata.
Non sappiamo in quale universo è finita ma in questo mondo parallelo la madre è viva e fa parte degli X-Men. Viene anche menzionato Charles Xavier ma il personaggio non appare mai, lasciando ancora in sospeso quale versione del Professor X apparirà ancora nel MCU, dopo la recente comparsa di Patrick Stewart in Doctor Strange nel Multiverso della follia.
In Italia, The Marvels sarà distribuito al cinema dal 8 novembre. C’è molta attesa per questo nuovo capitolo del MCU, sequel di Captain Marvel con Brie Larson. In questo film, il più breve del franchise, Carol Denvers insieme a Monica Rambeau e Kamala Khan dovrà cercare di gestire i suoi poteri che in qualche modo sono collegati tra di loro. In America, invece, il film ha lasciato sorpresa la critica che lo sta giudicando positivamente.