Il trailer di Flash mostra il primo sguardo completo alla Supergirl di Sasha Calle e ci fa capire che è tenuta prigioniera. Il trailer di Flash rilasciato durante il Super Bowl 2023 ha incluso i primi sguardi al Bruce Wayne di Ben Affleck, al Batman di Michel Keaton e sulla Supergirl di Sasha Calle. Dopo vari ritardi e altri problemi dietro le quinte, The Flash di Andy Muschietti è finalmente pronto per essere distribuito nell’estate del 2023 e sarà fondamentale per la transizione dal DC Extended Universe al nuovo DC Universe, in quanto reimposterà l’intero universo.
The Flash si ispira alla trama di Flashpoint, fumetto amato dai fan, e vedrà Barry Allen (Ezra Miller) usare i suoi poteri per viaggiare indietro nel tempo e impedire l’omicidio di sua madre. Questo porterà a conseguenze indesiderate sulla sua timeline, intrappolando Barry in una realtà alternativa in cui i metaumani non esistono. Le azioni di Barry lo condurranno poi a incontrare versioni alternative di se stesso e di altri eroi, come la versione di Michael Keaton di Batman e la naufraga kryptoniana Supergirl. Insieme, salveranno il mondo dal redivivo Generale Zod (Michael Shannon) prima di tornare ai loro universi. Ma il trailer di The Flash mostra che Kara Zor-El/Supergirl è tenuta prigioniera e, anche se potrebbe sorprendere, in realtà questa scelta si adatta perfettamente alla trama di Flashpoint.
Flashpoint è un evento crossover pubblicato nel 2011, scritto da Geoff Johns e disegnato da Andy Kubert, ed è stato fondamentale per il rilancio dei New 52 della DC Comics. In esso, Barry Allen si sveglia e scopre di trovarsi in una realtà molto diversa in cui non è Flash perché non ha poteri, sua madre è viva ma suo padre è morto, la Justice League non è mai stata formata, Cyborg è l’eroe per eccellenza del mondo e Batman è in realtà Thomas Wayne, poiché in questa linea temporale Bruce è stato ucciso dal rapinatore, che Thomas ha poi picchiato a morte, dopo di che Martha è impazzita ed è diventata Joker. In aggiunta a tutto ciò, Kal-El è stato preso dal Progetto: Superman ed è diventato un topo di laboratorio del governo, tenuto prigioniero in una struttura sotterranea di Metropolis. Barry (con i suoi poteri ristabiliti), Batman e Cyborg salvano Superman, che sembra essere stato in una cella di contenimento fin dall’infanzia, ma questi vola via.
Il trailer di Flash mostra Kara Zor-El che assume il ruolo di Superman proprio come in Flashpoint, dato che ci sono molte somiglianze tra le loro storie. Kara viene mostrata in prigione, molto debole e spaventata, dopo essere stata usata come cavia per esperimenti. Si vedono anche Barry e Batman salvare Kara e quest’ultimo aiutarli a combattere le guardie della struttura proprio quando sembrava che Barry e il Crociato incappucciato fossero in pericolo. Sebbene The Flash non sia stato presentato come un adattamento di Flashpoint, ma come semplicemente influenzato da quest’ultimo, il ruolo di Kara nel film potrebbe essere diverso da quello di Superman nell’evento a fumetti, anche se notiamo già le somiglianze.
Anche se The Flash arriverà finalmente nelle sale nell’estate del 2023, non sono stati rilasciati molti dettagli sulla trama e tutto ciò che si sa sul ruolo di Supergirl proviene dall’unico trailer che l’ha mostrata finora. Tenendo conto di ciò e del ruolo di Superman in Flashpoint, Supergirl sarà ovviamente un’alleata di Flash e Batman, molto importante nella lotta contro Zod (il trailer mostra brevemente Supergirl in costume completo, che usa i suoi poteri e sconfigge Zod), tanto più che i due potrebbero avere dei trascorsi insieme. Poiché Barry ha accidentalmente creato un mondo senza metaumani, Supergirl potrebbe essere la sua unica speranza di fermare Zod e correggere alcuni dei suoi errori spazio-temporali, ma non sarà una strada facile per lei dopo essere stata in cattività per così tanto tempo. Supergirl ha un posto confermato nel DCU, visto che avrà un film da solista intitolato Supergirl: Woman of Tomorrow, quindi gli eventi di The Flash potrebbero essere fondamentali per plasmare il suo futuro, anche se è da vedere se la Supergirl del DCU sarà interpretata da Sasha Calle o se ci sarà un recasting.