Sembra che la sceneggiatura di The Flash 2 sarebbe già stata scritta da David Leslie Johnson-McGoldrick (Aquaman), nonostante la produzione travagliata che il film con Ezra Miller sta subendo. A questo punto, sembra che The Flash uscirà comunque, nonostante le controversie legate a Miller, se la sceneggiatura di un sequel è addirittura già pronta.
David Leslie Johnson-McGoldrick non è nuovo al genere supereroistico, avendo scritto Aquaman e il suo prossimo sequel Aquaman e il Regno Perduto. Non c’è da sorprendersi che i piani alti lo abbiano scelto per scrivere The Flash, visto che la sua esperienza è comprovata. Aquaman è il film che ha incassato di più nel DC Extended Universe al botteghino globale ed è l’unico ad aver superato il miliardo di dollari. Johnson-McGoldrick ha scritto anche Orphan, The Conjuring 2 e diversi episodi di The Walking Dead.
I dettagli sulla trama del sequel di The Flash sono ovviamente tenuti nascosti, dato che l’uscita di The Flash è ancora lontana mesi. In effetti, sappiamo ancora pochissimo sulla trama del primo film. Tutto ciò che i fan hanno ufficialmente a disposizione è un breve teaser trailer rilasciato un anno fa per DC Fandome. Tuttavia, sembra che il film stia adattando la trama di “Flashpoint”, che vede l’eroe titolare tornare indietro nel tempo per impedire l’omicidio di sua madre.
Prima della notizia che la sceneggiatura era già stata scritta, resa nota da The Hollywood Reporter, molti fan erano scettici sul fatto che il sequel sarebbe mai arrivato, soprattutto perchè non si sapeva neanche se lo stesso The Flash sarebbe mai uscito. Il film ha avuto un percorso molto lungo e accidentato da quando è stato annunciato per la prima volta nel 2014. Come già accennato, è stato più volte rimandato per una miriade di motivi e nel corso degli anni sono saliti a bordo diversi registi e scrittori, dalla coppia di sceneggiatori Phil Lord e Christopher Miller al regista Rick Famuyiwa. Alla fine, il film ha potuto iniziare le riprese con Andy Muschietti alla regia da una sceneggiatura di Christina Hodson, basata su una storia di John Francis Daley, Jonathan Goldstein e Joby Harold.
Tuttavia, il problema più grande di The Flash è rappresentato dalle controversie legali di Ezra Miller. L’attore è stato arrestato diverse volte con accuse che vanno dal furto alla fornitura di droghe illegali a un minore. .Ma con 200 milioni di dollari già spesi per la produzione, la Warner Bros sembra desiderosa di provare almeno a recuperare al botteghino. The Flash dovrebbe arrivare nelle sale il 23 giugno 2023.