Tony Kushner, co-sceneggiatore di The Fabelmans, ha parlato del casting di David Lynch per il film di Steven Spielberg, spiegando come la mediazione di Laura Dern sia stata decisiva nel convincere il regista di Mulholland Drive. L’uscita del nuovo film di Steven Spielberg è fissata per il 23 novembre 2022: all’interno dell’opera, David Lynch ricopre il ruolo di John Ford. Né Steven Spielberg né Tony Kushner pensavano che David Lynch avrebbe accettato la parte.
Per realizzare The Fabelmans, film in cui esprime tutto il proprio amore per il cinema, Steven Spielberg ha assemblato un cast di prima qualità, che include anche Michelle Williams, Seth Rogen, Paul Dano e David Lynch. L’eccentrico regista di Blue Velvet interpreta John Ford in una scena chiave del film, ma anche il team creativo dell’opera è rimasto sorpreso dal fatto che abbia accettato di interpretare il ruolo.
In una nuova intervista con The Film Stage, Tony Kushner ha raccontato il processo che ha portato alla realizzazione del film, compresa la fase del casting. “Spesso diciamo, quando arriviamo al momento del casting, ‘Chi interpreterà questa persona?’. A volte lo sappiamo, ma spesso, nei quattro film che abbiamo realizzato insieme, non è stato subito chiaro. Quando stavamo lavorando sulla scena di Ford, abbiamo semplicemente detto: ‘Troveremo qualcuno’. Ed abbiamo iniziato a guardare molti attori davvero meravigliosi che gli somigliavano ma che forse erano un po’ troppo giovani. Niente era molto eccitante“.
Tutto è cambiato quando il marito di Tony Kushner, Mark Harris, ha suggerito di scegliere David Lynch. “Stavamo solo girando e girando e girando. Avevo un candidato per Ford che mi appassionava molto. Harris in realtà è andato nel suo ufficio e ha detto ‘dammi un paio di secondi’. Poi è tornato giù e ha detto: ‘Ho una grande idea. Non accadrà mai perché non accetterà mai di farlo, ma dovrebbe essere David Lynch’“. A quel punto, Tony Kushner e Steven Spielberg erano entrambi sbalorditi dall’idea, ma nessuno dei due pensava di poter convincere il candidato all’Oscar ad assumere il ruolo. Eppure, per riuscire nell’impresa è bastata la mediazione di un’amica comune: Laura Dern.
“Ho pensato, ‘Oh mio Dio’. Ed ho chiamato Steven e Steven ha detto: ‘Oh mio Dio… ma non lo farà mai. E poi ha pensato: Laura Dern. Così ha chiamato Laura Dern e Laura Dern ha chiamato David. Ed è successo“. Una volta che Steven Spielberg e Tony Kushner hanno trovato il loro John Ford per The Fabelmans, la scena è stata girata senza alcun problema. Kushner lo ha definito uno dei suoi giorni preferiti sul set. “È stata una giornata fantastica sul set. L’intera troupe era tipo, ‘Questa è la cosa più meta, complessa: Steven Spielberg dirige Gabriel LaBelle nel ruolo di Steven Spielberg e John Ford interpretato da David Lynch’. Era assolutamente… wow!“.