Attualmente in sala, il film The Equalizer 3 – senza tregua, diretto da Antoine Fuqua, è pieno di location facilmente riconoscibili per il pubblico nostrano: la pellicola è infatti stata girata interamente in Italia, per la precisione in Campania, fra Napoli e la Costiera Amalfitana.
Le riprese del film sono iniziate a settembre del 2022 in Costiera Amalfitana, nello specifico nei paesi di Ravello, Maiori, Minori e Atrani, dove si sono svolte gran parte delle scene di azione del film. Nel comune di Atrani, il centro storico è stato blindato per 5 giorni, e il sindaco ha dovuto rassicurare gli abitanti del luogo, preoccupati dai frequenti rumori di sparatorie ed esplosioni.
Successivamente la troupe si è spostata a Napoli, da sempre una delle location più amate da registi italiani e internazionali, allestendo il set dal 10 al 25 novembre nella centralissima piazza del Gesù, per poi allargarsi a Montesanto, via Sedile di Porto e via Sant’Aspreno, oltre che nei numerosissimi quanto caratteristici vicoli. A fine novembre il set ha trascolato ulteriormente, dalla zona di Montesanto alle scale della Funicolare, famose per la spettacolare vista che offrono ai visitatori della città partenopea.
La star Denzel Washington ha trascorso parte del suo tempo libero serale mescolandosi con la movida dei tanti baretti e locali nella zona tra piazza del Gesù e via dei Tribunali, con grande gioia dei presenti, che non hanno esitato a cogliere il momento per accaparrarsi un selfie con l’attore.
Il film The Equalizer 3 – senza tregua ruota attorno alle vicende di Robert McCall (Denzel Washington), ex agente della CIA in pensione trasferitosi in un paese del Sud Italia in cerca di redenzione dai crimini commessi nel corso della sua lunga carriera di killer autorizzato. Sfortunatamente, però, non ha fatto i calcoli con il boss mafioso locale…