The Equalizer 2 – Senza Perdono non è tratto da una storia vera, ma la trasposizione di una serie televisiva anni ’80 che si chiamava Un Giustiziere a New York, presentando tutte storie di finzione.
La genesi della trilogia di Equalizer, così come del suo secondo capitolo, va rintracciata nella serie tv andata in onda dal 1985 al 1989. Il titolo della storia era Un Giustizie a New York (in originale The Equalizer) e aveva Edward Woodward come protagonista. Alcuni dei personaggi della storia originale tornano nella versione cinematografica reinventata da Antoine Fuqua e Denzel Washington. Ad esempio la trama di The Equalizer 2 – Senza Perdono ruota attorno all’omicidio di Susan Plummer, interpretata da Melissa Leo, per mano di un killer su commissione che la aggredisce nella sua camera d’albergo dopo aver indagato su uno strano caso. Il protagonista, Robert McCall (Denzel Washington), inizia una strenua ricerca dell’assassino per vendicare la morte della sua amica ed ex collega.
La stessa Melissa Leo che vediamo nel film, nella serie tv interpreta un personaggio proprio nella prima stagione e una puntata presenta una trama molto simile a quella del film. L’antagonista principale e molte dinamiche differiscono, ma la base di partenza è la medesima, considerando che appunto la fonte di ispirazione è proprio lo show televisivo.
The Equalizer 2 – Senza Perdono è stato girato unicamente a Boston, tra le vie della città e all’interno degli studios in alcuni teatri di posa. Nel 2021 è anche uscita una nuova serie tv, che funge da reboot a tutti gli effetti della storica The Equalizer del 1985.