The Departed – Il Bene e il Male non è una storia vera, ma è in effetti il remake di un film del 2002 dal titolo Internal Affairs. Tuttavia il regista Martin Scorsese ha deciso di ispirarsi a due personaggi storici realmente esistiti per delineare le azioni di due personaggi, in particolare la talpa interpretata da Matt Damon e il boss del crimine che mostra il volto di Jack Nicholson.
All’interno della storia del film troviamo Colin Sullivan (Matt Damon) che viene cresciuto sin da quando è ragazzino dal boss mafioso Frank Costello che gli insegna tutto ciò che sa. Una relazione che porta il ragazzo, diventando adulto, a prendere la decisione di entrare prima in polizia e poi nell’FBI per poter amministrare meglio gli affari del suo capo e fare da talpa. Per realizzare questo personaggio, Scorsese si è ispirato John Connolly, un agente FBI corrotto e galoppino dello spietato boss della mafia irlandese James “Whitey” Bulger (quest’ultimo è invece la fonte di ispirazione per il personaggio di Costello).
In realtà i due avevano età vicine ed erano cresciuti insieme, ma se uno ha intrapreso la carriera criminale, l’altro decide di entrare in FBI per potersi aiutare a vicenda. La relazione che intercorre tra i due nel film è più simile a quella tra un capo e il suo sottoposto o di un padre col figlio ubbidiente. La verità è che il mafioso e l’agente corrotto erano alla pari e si aiutavano a vicenda. Bulger passava informazioni sulle attività dei suoi concorrenti in affari che venivano arrestati, permettendo a Connolly di ricevere sempre più onorificenze grazie ai suoi arresti e alle soffiate che reperiva. In cambio l’agente faceva in modo che venisse chiuso un occhio su ciò che faceva Whitey, costruendo un impero del crimine.
Nel 1994 il loro regno volge al termine poiché la talpa non può più proteggere il suo amico d’infanzia e lo avverte di fuggire e nascondersi, diventando così latitante. Connolly viene arrestato così come Bulger che viene, però, trovato solo nel 2001. Dopo un processo durato anni, solo nel 2018 viene effettivamente condannato e finisce in prigione, venendo assassinato solo il giorno dopo il suo arrivo nel penitenziario, probabilmente come vendetta per il suo regno del terrore.
The Departed – Il Bene e il Male è uno dei film più amati del regista Martin Scorsese e viene considerato dalla critica il suo secondo lungometraggio più bello dopo Quei Bravi Ragazzi. Ha ricevuto 5 nomination per gli Oscar del 2007 vincendone 4 ovvero quelli per il miglior montaggio, miglior sceneggiatura non originale, miglior regia e miglior film.