È stato annunciato che l’attore tre volte nominato agli Oscar Viggo Mortensen sarà il regista, lo sceneggiatore e il protagonista della storia d’amore western The Dead Don’t Hurt. Il film sarà la seconda regia di Mortensen e lo vedrà co-protagonista insieme alla star di Il filo nascosto, Vicky Krieps, nei panni di una coppia di innamorati contrastati nell’America del 1860. L’inizio delle riprese del film è previsto per questo mese in Canada.
The Dead Don’t Hurt vedrà Mortensen nei panni di un immigrato danese, Holger Olsen, che incrocia una donna franco-canadese “indipendente”, Vivienne Le Coudy (Krieps). I due decidono di viaggiare insieme e alla fine si stabiliscono in una tranquilla cittadina per iniziare una nuova vita insieme. Tuttavia, quando la guerra civile li separa, Vivienne si ritrova circondata dagli uomini corrotti e nefasti della città. Holger torna a casa dalla guerra e scopre che entrambi sono cambiati in modi che non avrebbero mai potuto immaginare. La storia è descritta come una “tragica storia d’amore e di vendetta” e “il ritratto di una donna appassionata e determinata a farsi valere in un mondo spietato dominato da uomini senza scrupoli”.
Mortensen ha debuttato alla regia e alla sceneggiatura nel 2020 con il film drammatico Falling, che ha riscosso un grande successo di critica quando è stato presentato in anteprima ai festival di Sundance e Cannes. Tuttavia, il pubblico conosce Mortensen soprattutto per il suo iconico ruolo di Aragorn nella trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson. Ha poi recitato in tanti altri film, tra cui Captain Fantastic, Green Book e La promessa dell’assassino. Di recente, ha preso parte all’ultimo film di David Cronenberg Crimini Crimes of the Future.
Viggo Mortensen ha dichiarato: “Il mio obiettivo è rendere giustizia alla storia di una donna straordinariamente resistente che vive in una zona isolata e senza legge del sud-ovest degli Stati Uniti negli anni ’60 del XIX secolo. Vivienne è una donna in tutto e per tutto: coraggiosa, immancabilmente onesta e diretta, ma anche capace di grande empatia. L’idea non è semplicemente quella di far interpretare a una donna il ruolo di protagonista in un western, ma di farle fare strada nella nostra storia in virtù della sua natura ferocemente intransigente. Vivienne è una donna reale che si distingue nel suo tempo e nel suo luogo per il suo comportamento di principio, la sua lungimiranza e la sua passione per la vita. Siamo molto fortunati ad avere la talentuosa Vicky Krieps che incarna questo ruolo e, con l’aiuto del grande team che abbiamo messo insieme grazie a Talipot Studio, speriamo di rendere giustizia alla sua vita esemplare“.
Mortensen e Krieps saranno affiancati nel cast da Solly McLeod, Danny Huston, Garret Dillahunt, Tom Bateman, Lance Henriksen e W. Earl Brown. Mortensen produrrà il film insieme a Regina Solórzano e Jeremy Thomas.